Solitamente, dopo il periodi delle feste natalizie e l’inizio del nuovo anno gli acquirenti iPhone tendono a scegliere i modelli meno costosi, ma non è così nel 2023.
I dati degli anni passati mostrano che le persone che acquistano un iPhone all’inizio di un nuovo anno hanno maggiori probabilità di scegliere un modello più economico, secondo un nuovo report di Consumer Intelligence Research Partners. Infatti, dal 2015 il prezzo medio ponderato al dettaglio degli iPhone venduti negli Stati Uniti è diminuito ogni trimestre di marzo.
Questo è dovuto al fatto che, solitamente, gli utenti che desiderano fortemente un nuovo iPhone acquistano i nuovi modelli tra settembre e dicembre, scegliendo per lo più i dispositivi più costosi. Nella seconda fase che inizia con il nuovo anno, entrano in gioco utenti che sì, desiderano un nuovo iPhone, ma si accontentano per lo più dei modelli meno costosi.
Le cose sono cambiate nel 2023, visto che il prezzo medio di vendita degli iPhone ha raggiunto un nuovo massimo a 988$. Questo significa che gli utenti stanno continuando a scegliere i modelli più costosi di iPhone 14, come il Pro e il Pro Max.
CIRP ritiene che l’ascesa del prezzo medio sia dovuta alla popolarità dei modelli iPhone 14 Pro. I tempi di consegna per i modelli Pro sono stati alti anche mesi dopo il lancio, il che significa che la domanda ha superato la produzione e i fornitori hanno faticato a tenere il passo.
Altri fattori per l’aumento del prezzo medio di vendita dell’iPhone includono i clienti che preferiscono acquistare un iPhone 14 Plus rispetto a un iPhone 13 mini e Apple che offre più spazio di archiviazione sui modelli di fascia alta per attirare i consumatori.
E voi, quale modello avete scelto?