Apple annuncia i risultati finanziari del Q2 2023, fatturato per 95 miliardi!

Apple ha da poco svelato i risultati finanziari per il Q2 del 2023.

Apple ha annunciato oggi i risultati finanziari per il secondo trimestre fiscale del 2023. Questo corrisponde al primo trimestre solare del 2023, ovvero ai mesi di gennaio, febbraio e marzo.

Apple fiscal

Per il trimestre, Apple ha registrato un fatturato di 94,8 miliardi di dollari, in calo del 3% su base annua. L’utile per azione è stato di 1,52 dollari, invariato anno su anno. L’utile netto del trimestre è stato di 24,16 miliardi di dollari. Il margine lordo per il trimestre è stato del 44,3%, rispetto al 43,7% del trimestre dell’anno precedente. Il consiglio di amministrazione di Apple ha inoltre autorizzato ulteriori 90 miliardi di dollari per il riacquisto di azioni e ha dichiarato un aumento del pagamento del dividendo di 0,24 dollari per azione, rispetto ai precedenti 0,23 dollari per azione. Il dividendo è pagabile il 18 maggio agli azionisti registrati al 15 maggio.

Apple ha stabilito un nuovo record assoluto per le entrate dei servizi a 20,9 miliardi di dollari e un nuovo record del trimestre di marzo per le entrate di iPhone a 51,3 miliardi di dollari. Purtroppo il segmento Mac ha visto un significativo calo anno su anno delle entrate trimestrali, passando da 10,4 miliardi a 7,2 miliardi di dollari.

Come sempre vi ricordiamo che l’azienda da tempo non comunica più il numero di unità vendute per singolo segmento di prodotto, sostituito da una ripartizione delle entrate per categoria di prodotto:

  • iPhone – 54.1%
  • Servizi – 22%
  • Mac – 7.6%
  • Indossabili, Casa, Accessori – 9.2%
  • iPad – 7%

risultati finanziari apple

Ecco le parole di Tim Cook sui risultati fiscali appena pubblicati:

Siamo lieti di segnalare un record assoluto nei servizi e un record nel trimestre di marzo per iPhone nonostante il difficile contesto macroeconomico, e che la nostra base installata di dispositivi attivi abbia raggiunto un massimo storico. Continuiamo a investire a lungo termine e guidare con i nostri valori, tra cui compiere importanti progressi verso la costruzione di prodotti e catene di approvvigionamento a emissioni zero entro il 2030.

Come sempre su Newsroom è disponibile il comunicato completo di Apple sui risultati finanziari appena annunciati.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News