A dispetto di quanto pensano in molti, l’iPhone è tra i modelli più semplici da riparare a casa, battendo i flagship Android di Google e Samsung.
Per stimare la riparabilità fai-da-te degli smartphone, ElectronicsHub ha analizzato centinaia di guide alla riparazione per 228 modelli di smartphone su iFixit, un’azienda che fornisce guide e strumenti per riparare i dispositivi. La riparazione degli smartphone a casa è un’alternativa molto popolare ai programmi di riparazione aziendali che in genere sono costosi.
ElectronicsHub ha scoperto che il Pixel 7 di Google è uno dei telefoni più difficili da riparare e richiede più tempo, con una riparazione media che richiede 60,3 minuti. Dall’altro lato, il Motorola Moto G7 è il più facile da riparare, con il tempo medio più breve pari a 25 minuti.
Apple si posiziona però al primo posto come brand perché è l’azienda che ha il più alto numero di telefoni facili da riparare in casa per i consumatori. Gli iPhone hanno ottenuto quattro posizionamenti nella classifica dei primi 10 telefoni più semplici per la riparazione fai-da-te.
Al quarto posto, l’iPhone 11 Pro Max ha avuto un tempo medio di riparazione di 63,2 minuti e l’iPhone 13 al quinto posto arriva a 67,8 minuti. L’iPhone 14, all’ottavo posto, ha avuto un tempo di riparazione di 47,7 minuti e l’iPhone 12 ha completato la lista al decimo posto con 72,2 minuti.
Nonostante la controversa storia di Apple con il movimento Right to Repair, sorprende che l’azienda supera tutti gli altri marchi nell’elenco degli smartphone più semplici da riparare. L’iPhone 11 Pro Max, l’iPhone 13, l’iPhone 14 e l’iPhone 12 sono tutti presenti nell’elenco grazie ai tempi di riparazione rapidi e alle guide di riparazione intuitive, con l’iPhone più vecchio del gruppo al primo posto.
Nel 2022, Apple ha semplificato l’autoriparazione dei propri iPhone consentendo ai clienti di ottenere parti, strumenti e manuali specifici del modello direttamente dall’azienda.