L’Apple Watch Series 9 atteso in autunno includerà un nuovo processore basato sul chip A15 che è stato utilizzato per la prima volta nei modelli iPhone 13, secondo Mark Gurman di Bloomberg.
L’Apple Watch Series 8, come il precedente Series 7, utilizza un chip sostanzialmente identico al chip S6 utilizzato nell’Apple Watch Series 6. Apple chiama il chip del suo ultimo smartwatch “S8”, ma è un processore di due anni senza miglioramenti di velocità.
Gurman afferma che il chip della serie 9 sarà un “nuovo processore” piuttosto che un rebranding del chip della generazione precedente e, quando gli è stato chiesto se il chip sarebbe stato basato sul modello A15, ha affermato di ritenere che sarebbe stato così.
Con un chip aggiornato realizzato utilizzando la tecnologia A15, l’Apple Watch Series 9 potrebbe offrire miglioramenti in termini di velocità ed efficienza, con tempi di caricamento più rapidi e una migliore durata della batteria. Il nuovo chip potrebbe aiutare a potenziare alcune delle funzionalità aggiornate che Apple prevede di introdurre in watchOS 10. Apple sta lavorando alla revisione dell’interfaccia di watchOS, con un focus specifico su un nuovo sistema di widget.
Quest’anno ci aspettiamo alcune modifiche notevoli a watchOS, ma l’Apple Watch Series 9 dovrebbe essere in gran parte simile alla Series 8. Non sono previsti importanti aggiornamenti del design, ma vedremo un aumento di velocità grazie al nuovo chip.