Apple ha rilasciato quella che potrebbe essere l’ultima beta di iOS 16.5, iPadOS 16.5, tvOS 16.5, watchOS 9.5 e macOS 13.4 per gli sviluppatori iscritti al programma Apple Developer prima del rilascio finale atteso la prossima settimana.
AGGIORNAMENTO: Apple ha rilasciato la seconda beta RC di iOS 16.5, iPadOS 16.5 e macOS 13.4 per correggere alcuni bug in attesa del rilascio della versione finale.
Le beta RC di iOS 16.5, iPadOS 16.5, tvOS 16.5, watchOS 9.5 e macOS 13.4 sono al momento disponibili per i soli sviluppatori iscritti al programma di sviluppo di Apple. Ricordiamo anche che l’installazione è possibile scaricando il pacchetto tramite Developer Center o via OTA tramite profilo da installare sul dispositivo.
Dalla nuova beta di scopre che Apple introdurrà il supporto per Matter su Thread 1.3 con il rilascio di tvOS 16.5 e HomePod Software Update 16.5. In precedenza, il supporto di Apple per Thread era limitato alla versione 1.2.
Thread è un protocollo di rete mesh wireless a bassa potenza e bassa latenza per dispositivi domestici smart che mira a risolvere le complessità dell’IoT, affrontando sfide come l’interoperabilità, la portata, la sicurezza, l’energia e l’affidabilità. Le reti di thread non hanno un singolo punto di errore e includono la capacità di autoripararsi. Molti dispositivi HomeKit supportano già Thread.
Esistono tre casi d’uso principali per la nuova versione di Thread: abilitazione di Matter, standardizzazione dei router che collegano le reti Thread alle reti esistenti e aggiornamenti del firmware semplificati. Thread 1.3.0 consente ai dispositivi Matter di unirsi alla rete basata su IP di un utente e offre la piena funzionalità di routing IP e rilevamento dei servizi, consentendo a Matter di operare senza problemi sulle reti Thread.
La beta RC di macOS 13.4 ha corretto il problema relativo alle app di filtraggio dei contenuti come Little Snitch, Radio Silence e altre. Dopo aver installato la beta precedente, alcuni utenti hanno avuto problemi con la connettività di rete e sono riusciti a restringere il campo all’interferenza con le app firewall. Il bug è stato risolto.
La nuova beta di iOS 16.5 arriva dopo il rilascio della versione finale di iOS 16.4. Le prime beta di iOS 16.5 non hanno portato novità funzionali se non la possibilità di avviare la registrazione dello schermo tramite Siri, limitandosi solo a correggere alcuni bug.