Final Cut Pro per iPad anticipa le possibili novità della fotocamera su iOS 17

Ecco le possibili funzionalità "pro" che vedremo sull'app Fotocamera con iOS 17.

Apple ha annunciato Final Cut Pro per iPad, qualcosa che gli utenti iPad desideravano da anni. Il 23 maggio, Apple rilascerà finalmente il software di editing video con un’interfaccia familiare ma nuova di zecca, progettata specificamente per gli schermi touch. Inoltre, Final Cut Pro per iPad presenterà una nuova modalità fotocamera pro, che potrebbe darci un’anteprima di cosa aspettarci in modo nativo con le prossime funzionalità della fotocamera pro iOS 17.

final cut ipad

La modalità fotocamera Pro, che Apple mostra nella sua pagina di anteprima di Final Cut Pro per iPad, porta i controlli manuali oltre qualsiasi cosa che abbiamo visto con l’app fotocamera stock su iOS o iPadOS.

Fino ad ora, gli utenti che desideravano tali funzionalità dovevano fare affidamento su app di terze parti, come Halide per le foto e Filmic Pro per i video. Sebbene ci sarà sicuramente ancora spazio per queste app più avanzate, le funzionalità manuali della modalità fotocamera pro in Final Cut Pro per iPad includono il controllo del bilanciamento del bianco, dell’esposizione e della messa a fuoco in orientamento verticale o orizzontale, tra le altre funzioni.


L’app fotocamera predefinita su iPhone e iPad ha sempre implementato il bilanciamento del bianco automatico e, sebbene funzioni bene in molte situazioni, a volte un flusso di lavoro particolare potrebbe trarre vantaggio dalle preimpostazioni manuali per queste impostazioni. Oltre a ciò, sarà disponibile anche il bilanciamento del bianco fisso diretto, che ti consente di comporre specifici valori di temperatura del colore Kelvin.

Oltre ai controlli manuali, la modalità fotocamera pro offrirà migliori funzioni di monitoraggio, che ti permetteranno di visualizzare rapidamente il tempo di registrazione disponibile rimanente e i livelli audio per le sorgenti microfono interne ed esterne. Le funzionalità del monitor includeranno anche indicatori di sovraesposizione, che potrebbero indicare il supporto per linee della griglia per la regola dei terzi per la composizione e altro ancora..

Ovviamente, l’acquisizione ProRes all’interno dell’app fotocamera predefinita di Apple è stata introdotta con iOS 15, ma Final Cut Pro su iPad produrrà l’editing multistream in un’interfaccia senza interruzioni che consente di passare dall’acquisizione all’editing in pochi secondi. Gli utenti saranno in grado di salvare i filmati catturati dalla modalità pro camera direttamente in un progetto, permettendoti di rivedere rapidamente gli scatti ed eliminare il processo di importazione che fa perdere tempo.

È quindi molto probabile che alcune di queste funzionalità vengano integrate direttamente nell’app Fotocamera su iOS 17 e iPadOS 17.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News