App Store ha impedito frodi per oltre 2 miliardi di dollari

Apple fa sapere quante frodi ha sventato grazie ai sistemi di sicurezza dell'App Store.

Apple ha pubblicato un nuovo comunicato stampa che promuove la capacità dell’App Store di prevenire le frodi.

Secondo questi dati, l’App Store ha impedito più di 2 miliardi di dollari in transazioni potenzialmente fraudolente nel 2022, chiuso 428.000 account sviluppatore per frode e altro ancora.

Ecco i dati condivisi dall’azienda:

  • 428.000 account sviluppatore chiusi per attività potenzialmente fraudolente
  • 105 milioni di creazioni fraudolente di account sviluppatore bloccate
  • 282 milioni di conti clienti fraudolenti sono stati disattivati; 198 milioni di tentativi per nuovi account fraudolenti sono stati bloccati prima ancora che potessero essere creati
  • Utenti protetti da quasi 57.000 app non affidabili da vetrine illegittime
  • Quasi 400.000 invii di app respinti per violazione della privacy
  • Oltre 153.000 invii di app rifiutati per spam, imitazioni o altre attività non consentite
  • Quasi 29.000 invii di app rifiutati perché contenenti funzionalità nascoste o non documentate
  • Quasi 1,7 milioni di invii di app sono stati respinti dall’App Store per vari motivi, tra cui preoccupazioni relative a frodi e privacy
  • Bloccato l’utilizzo di quasi 3,9 milioni di carte di credito rubate
  • 714.000 account bloccati dalla possibilità di effettuare nuovamente transazioni

Nel corso degli anni, Apple ha migliorato i propri sistemi per continuare a monitorare e individuare velocemente le frodi di account. Nel 2021, Apple ha chiuso oltre 802.000 account sviluppatore per attività potenzialmente fraudolenta. Nel 2022, quel numero è sceso a 428.000 in parte grazie a nuovi metodi e protocolli che permettono all’App Store di impedire la creazione di account potenzialmente fraudolenti. Inoltre, quasi 105.000 iscrizioni all’Apple Developer Program sono state rifiutate per sospette attività fraudolente, impedendo a questi malintenzionati di presentare app sull’App Store.
Nel 2022, Apple ha protetto gli utenti e le utenti da circa 57.000 app inaffidabili di store non autorizzati, che non hanno le stesse misure di sicurezza e protezione della privacy dell’App Store. Queste vetrine non autorizzate distribuiscono software dannosi in grado di imitare app note e molto usate o alterarle senza il consenso di chi le ha sviluppate.
Negli ultimi 30 anni, Apple ha bloccato quasi 3,9 milioni di tentativi di installare o lanciare app distribuite illegalmente attraverso il Developer Enterprise Program, che consente a grandi organizzazioni di implementare app interne per il proprio personale.

Apple spiega che le varie misure di protezione, inclusa la revisione dell’App Store, sono ciò che l’ha aiutata a prevenire 2 miliardi di dollari di transazioni fraudolente. La società indica inoltre il suo strumento “Segnala un problema” come un modo in cui tutti gli utenti possono intraprendere azioni immediate per indagare e rimuovere app fraudolente e dannose.

Apple esegue una serie di controlli di sicurezza su ogni singola app prima di pubblicarla sull’App Store. Durante la fase di sviluppo, Xcode ispeziona le app sistematicamente per verificare che utilizzino tecnologie autorizzate e per garantire che soddisfino i requisiti minimi dell’App Store. Dopo che l’app è stata caricata dal team di sviluppo in App Store Connect, vengono eseguiti ulteriori controlli per verificare che non faccia riferimento ad API proprietarie e che sia priva di malware noti. Durante la verifica, l’app viene ispezionata con attenzione da una persona del team di verifica delle app per attestare che soddisfi gli standard di qualità e sicurezza di Apple.
Nel corso del tempo, il team ha migliorato le procedure in atto e ha esteso la sua portata operativa in tutto il mondo, per poter aiutare sviluppatori e sviluppatrici a pubblicare velocemente le proprie app sull’App Store. In media, il team verifica oltre 100.000 app alla settimana, di cui circa il 90% riceve l’esito entro 24 ore. Avendo verificato più di 6,1 milioni di app nel 2022, il team di Apple ha aiutato oltre 185.000 sviluppatori e sviluppatrici a pubblicare la loro prima app sull’App Store, e ha fatto loro più di 20.000 telefonate per aiutarli a diagnosticare e risolvere i problemi che avevano precedentemente impedito l’approvazione.
Nel 2022, quasi 1,7 milioni di app sono state rifiutate dall’App Store per vari motivi, inclusi quelli legati ad attività fraudolente e pericolose per la privacy. In più di un caso quest’anno, il team di verifica ha scovato app che usavano codice dannoso con il rischio potenziale che rubassero le credenziali dell’utente da servizi di terze parti. In altri casi, ha identificato svariate app che si fingevano innocue piattaforme di gestione finanziaria ma che erano invece in grado di trasformarsi in un’altra app. Nel 2022, circa 24.000 app sono state bloccate o rimosse dall’App Store per emulazioni come queste.
Possono essere anche altri i motivi per cui le app vengono rifiutate per frode. Per esempio, più di 153.000 app rifiutate dall’App Store l’anno scorso si sono rivelate essere spam, imitazioni o fuorvianti, e quasi 29.000 non sono state accettate perché contenevano funzioni nascoste o non documentate. Talvolta le app cercano di carpire i dati personali dell’utente a sua insaputa e senza il suo consenso. Nel 2022, più di 400.000 app sono state rifiutate per violazioni della privacy.

Nonostante gli sforzi di Apple, ci sono ancora una serie di app truffa e imitazioni che sfuggono ai controlli dell’App Store. In alcuni casi, queste app raggiungono la vetta delle classifiche dell’App Store e generano milioni di entrate prima di essere scoperte e bloccate.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News