Dopo i test in varie parti del mondo, da qualche ora Netflix ha iniziato a bloccare la condivisione degli account anche in Italia.
Netflix fa sapere che – anche in Italia – le persone che vivono in un’altra casa “dovranno utilizzare il proprio account” per accedere alla piattaforma di streaming. Questo significa che i dispositivi rilevati in altre posizioni potrebbero essere bloccati dalla visione di Netflix.
La piattaforma utilizzerà informazioni come indirizzo IP, ID dispositivo e attività dell’account per determinare se un dispositivo collegato al tuo account è connesso alla tua posizione principale.
Se un dispositivo connesso all’account si trova in una posizione diversa, Netflix richiederà un codice temporaneo che consenta di accedere a quella posizione per sette giorni consecutivi. La società spiega che coloro che viaggiano con il proprio dispositivo principale non avranno problemi a utilizzare Netflix in altre località. Ma per garantire un accesso ininterrotto a Netflix, dovrai connetterti al Wi-Fi dalla tua posizione principale almeno una volta ogni 31 giorni.
Vale la pena notare che questo non influisce sul numero di persone che possono guardare i contenuti Netflix contemporaneamente con lo stesso account.
Come ulteriore misura per combattere la condivisione della password dell’account, Netflix ha introdotto l’anno scorso un’altra funzione denominata “Trasferimento del profilo“. Come suggerisce il nome, questa funzione aiuta gli utenti a migrare il proprio profilo Netflix personale dall’account di qualcun altro a uno nuovo. Nella pratica, un utente può creare un nuovo account Netflix e migrare tutta la cronologia, i suggerimenti e le impostazioni su un nuovo account non condiviso.
Questa è l’e-mail che diversi utenti in Italia hanno ricevuto nelle scorse ore:
Il tuo account Netflix è riservato a te e a chi vive con te, ovvero al tuo nucleo domestico. Puoi guardare Netflix con facilità quando sei in movimento o viaggi, sui tuoi dispositivi personali o sulla TV di un hotel o una casa vacanza.Per controllare come viene utilizzato il tuo account Netflix:
- Verifica quali dispositivi hanno effettuato l’accesso. Esci dall’account sui dispositivi che non dovrebbero avere accesso e valuta se modificare la password.Se vuoi condividere Netflix con chi non fa parte del tuo nucleo domestico, puoi utilizzare queste funzionalità:
- Trasferisci un profilo. Chiunque utilizzi il tuo account può trasferire il proprio profilo su un nuovo abbonamento a pagamento.
Netflix fa sapere che puoi condividere il tuo account Netflix con chi non vive con te al costo aggiuntivo di 4,99 euro al mese. Questo significa che un account premium condiviso tra 4 persone diverse ora costerà 17,99€ più 4,99€ per ogni utente aggiuntivo (in totale 3).
Ricordiamo che Netflix consente a più persone di usare lo stesso account, ma solo nello stesso nucleo domestico, così come spiegato da Netflix:
Un Nucleo domestico Netflix è l’insieme dei dispositivi connessi a Internet nel luogo principale da cui guardi Netflix. Un Nucleo domestico Netflix può essere impostato da una TV. Tutti gli altri dispositivi che utilizzano il tuo account Netflix sulla stessa connessione Internet di questa TV apparterranno automaticamente al tuo Nucleo domestico Netflix.
E voi, avete già ricevuto la comunicazione da parte di Netflix?