Gli iPhone 15 supporteranno la ricarica rapida wireless da 15 W anche quando si utilizzano caricabatterie di terze parti che non sono certificati MagSafe, secondo gli ultimi rumor. Tutto questo grazie al supporto per lo standard Qi2.
Per ottenere una ricarica rapida wireless da 15 W su iPhone 12, iPhone 13 e iPhone 14, è necessario il caricabatterie wireless magnetico MagSafe ufficiale di Apple o un caricabatterie magnetico di terze parti con certificazione ufficiale MFM (Made for MagSafe).
Tuttavia, secondo gli ultimi rumor, la serie iPhone 15 sarà in grado di sfruttare la ricarica magnetica wireless da 15 W utilizzandoanche caricabatterie non certificati MFM, che di solito sono alternative più convenienti a quelli con certificazione Apple.
La voce non è stata ancora verificata come proveniente da una fonte affidabile, ma l’affermazione ha senso dato che Apple sta contribuendo a una nuova versione dello standard aperto Qi che funziona in modo molto simile a MagSafe.
Annunciato nel gennaio 2023 dal Wireless Power Consortium (WPC), lo standard wireless Qi2 di nuova generazione incorpora un profilo di potenza magnetica, il che significa che i dispositivi che adotteranno Qi2 in futuro utilizzeranno la stessa tecnologia magnetica utilizzata nei dispositivi MagSafe creati per l’iPhone 12 e successivi.
Il WPC afferma che il profilo di potenza magnetica in Qi2 assicurerà che i telefoni e altri prodotti mobili alimentati a batteria siano perfettamente allineati con i caricabatterie per una migliore efficienza energetica e una ricarica più rapida. Gli smartphone e i caricabatterie Qi2 dovrebbero essere disponibili a partire dalle festività natalizie del 2023.
La decisione di Apple di rendere disponibile la tecnologia MagSafe a tutti i dispositivi che supportano la ricarica wireless Qi2 sembrerebbe in diretto contrasto con la sua posizione su USB-C. L’iPhone 15 dovrebbe essere dotato di una porta USB-C invece di Lightning, che gli consentirà di conformarsi alle nuove normative implementate in Europa.
Ma secondo alcune indiscrezioni, i modelli di iPhone 15 supporteranno ufficialmente solo gli accessori USB-C certificati dal programma Apple Made for iPhone (MFi), che potrebbe essere utilizzato per limitare funzionalità come la ricarica rapida e i trasferimenti di dati ad alta velocità solo agli accessori approvati da Apple.