Il visore per realtà mista di Apple è, a detta di tutti, particolarmente difficile da produrre, ma Apple crede che abbia qualcosa di speciale e unico da offrire.
Questo è il messaggio dell’ultimo rapporto di The Information, che descrive in dettaglio quanto sia stata elaborata e costosa la produzione del visore.
Il giornalista Wayne Ma ha raccontato ciò che sta accadendo ed è accaduto dietro le quinte nel mondo Apple durante tutto il processo di sviluppo del visore, descrivendo in dettaglio la complessità che stanno contribuendo ad aumentare i costi e limitare la produzione.
Ad esempio, il design elegante delle cuffie è particolarmente difficile da realizzare:
Il visore è il prodotto hardware più complicato che Apple abbia mai creato a causa della sua forma curva non convenzionale, sottigliezza e peso ultraleggero, il che ha portato a un prezzo previsto di circa 3.000 dollari. Diversi rendering digitali del dispositivo, che The Information ha visionato negli ultimi anni, mostrano un pezzo di vetro curvo con i bordi avvolti in un telaio di alluminio liscio che sembra essere leggermente più spesso di un iPhone.
Quel design in vetro curvo potrebbe anche essere un importante punto dolente quando si tratta di durata nel corso del tempo. Una sfida per Apple è stata bilanciare la durabilità del vetro curvo frontale con spessore e peso. Ciò potrebbe significare che il visore è ancora più fragile dei display degli ‘iPhone, che non sono immuni a danni, e gli ingegneri si sono preoccupati della sicurezza degli occhi se il vetro rotto diventa un problema.
Si dice che anche il visore sia molto difficile da assemblare:
Le persone che hanno familiarità con la produzione del visore affermano anche che la sua curvatura e l’elettronica molto compatta hanno reso la vita difficile agli addetti all’assemblaggio perché hanno poco spazio per manovrare gli strumenti e devono installare i componenti ad angolazioni scomodi. La maggior parte dei prodotti Apple, inclusi i visori, sono in gran parte assemblati a mano.
Richiedere una scheda madre piegata all’interno di una cornice sottile non ha aiutato, ma Apple ha avuto bisogno di sviluppare “una scheda madre piegata per adattarsi all’involucro esterno curvo del visore – il primo del suo genere per Apple – insieme a soluzioni per adattare le lenti e i display nella sua cornice sottile”.
Per quanto riguarda la produzione, The Information afferma che Apple spera che il visore abbia lo stesso successo degli AirPods. L’azienda punta a mezzo milione di visori venduti durante il primo anno.
Il report conferma che il visore sarà presentato lunedì 5 giugno, ma la vendita verrà attivata solo tra qualche mese. La produzione di massa non è ancora iniziata, ma le cose potrebbero cambiare già a luglio. Ciò suggerirebbe una data di lancio in autunno o in inverno poiché Apple impiega in genere diversi mesi per aumentare la produzione dei suoi prodotti. Recentemente sono state apportate modifiche al design, afferma Ma, nel tentativo di semplificare il processo di produzione.
Tutta questa complessità potrebbe però tradursi in un visore unico nel suo genere, capace di rivoluzionare l’intero settore.