Diremo addio a “Hey Siri”?

Presto potrebbe non essere più necessario il comando "Hey Siri" per richiamare l'assistente di Apple.

Secondo Mark Gurman di Bloomberg, durante la WWDC 2023 Apple potrebbe annunciare una grande novità per Siri che non richiederà più la frase di attivazione “Hey Siri” attualmente necessaria per richiamare l’assistente virtuale.

no hey siri

In un nuovo tweet, Gurman ha ribadito che la modifica alla frase di attivazione di Siri potrebbe essere tra gli annunci della prossima settimana. A novembre, Gurman aveva riportato che Apple sta lavorando a un modo per permettere a Siri di comprendere e rispondere ai comandi senza bisogno di utilizzare “Hey Siri” come frase di attivazione. Da quanto emerso, infatti, gli utenti dovranno semplicemente dire “Siri”.

L’azienda sta lavorando ad un modo per eliminare “Hey” nella frase di attivazione, in modo che l’utente debba dire solo “Siri” insieme a un comando. Sebbene possa sembrare una modifica minore, effettuare questo cambiamento rappresenta una sfida tecnica che richiede una notevole quantità di addestramento dell’IA e di lavoro di ingegneria sottostante.

La complessità consiste nel fatto che Siri deve essere in grado di comprendere la frase singola “Siri” in diversi accenti e dialetti. Avere due parole, “Hey Siri”, aumenta la probabilità che il sistema capisca correttamente il comando.

siri

Tale modifica avvicinerebbe Siri all’assistente vocale di Amazon, che può essere attivato semplicemente con il comando “Alexa”. Inoltre, Gurman ha aggiunto che Apple sta lavorando su integrazioni più profonde di Siri con app di terze parti e servizi per fornire un’assistenza migliore.

Inizialmente, Gurman aveva detto che le modifiche a Siri sarebbero state implementate nel 2023 o nel 2024, ma il suo ultimo tweet suggerisce che rimane una possibilità concreta per la WWDC della prossima settimana.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Rumor