Con iOS 17, i widget non si limiteranno alla semplice visualizzazione di informazioni e all’apertura delle relative app, ma potranno anche essere utilizzati in modo interattivo.
A partire da iOS 17, i widget interattivi sono ora disponibili su iPhone attraverso la schermata iniziale, la schermata di blocco e la nuova modalità Standby. Apple ha fornito alcuni esempi su come possono essere utilizzati i widget interattivi, tra cui contrassegnare un promemoria come completato, riprodurre o mettere in pausa un brano o un podcast e controllare gli accessori nell’app Home, e ci saranno molte più possibilità con l’aggiornamento delle app di terze parti con supporto a questa novità.
Introdotti con iOS 14, i widget della schermata iniziale offrivano funzionalità limitate fino ad ora, poiché Apple non consentiva agli sviluppatori di includere elementi interattivi, come scorrimento, pulsanti o transizioni animate. I widget della schermata Home potevano presentare informazioni di sola lettura e toccando un widget si apriva semplicemente l’app corrispondente. Ora gli utenti potranno interagire direttamente con i widget per alcune azioni.
I widget interattivi sono disponibili anche nella schermata iniziale e nella schermata di blocco dell’iPad con iPadOS 17 e su Mac con macOS Sonoma.