iOS 17 abilita l’editing video in modalità Cinematic nelle app di terze parti

Anche le app di terze parti potranno sfruttare la modalità Cinematic.

Come delineato in un video della WWDC 2023, iOS 17 include una nuova API Cinematic che consente agli sviluppatori di supportare la riproduzione e l’editing di video in modalità cinematografica anche nelle app di terze parti.

“Il framework Cinematic ti consente di aggiungere funzionalità di editing e riproduzione di livello professionale ai filmati, registrati con la modalità Cinematic dell’app Fotocamera, alle tue app”, si legge nella documentazione per gli sviluppatori di Apple. “Queste sono le stesse funzionalità utilizzate in applicazioni come Final Cut Pro, Foto e iMovie. Ad esempio, questa API consente alle tue app di modificare la distanza di messa a fuoco e l’apertura nei filmati, creando un effetto bokeh, anche dopo la registrazione.”

Apple offre la modalità Cinematic nell’app Fotocamera su iPhone 13 e modelli successivi. Ispirata ai film professionali di Hollywood, la funzione consente agli utenti di registrare video con una profondità di campo ridotta e cambi di messa a fuoco automatici tra i soggetti.

iphone 13 cinematic

La modalità Cinematic utilizza una tecnica chiamata “rack focus” per spostare la messa a fuoco da un soggetto all’altro. Lo fa bloccando la messa a fuoco sul soggetto in una scena e sfocando lo sfondo per ottenere la profondità di campo. Se successivamente sposti la fotocamera per centrarla su un nuovo soggetto o se un nuovo soggetto entra nella scena, la modalità Cinematografica sposta automaticamente il punto focale su questo nuovo soggetto e sfoca lo sfondo.

Ora questa funzionalità può essere sfruttata anche dalle app di terze parti.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News