Le 5 nuove funzioni di AirDrop in arrivo con iOS 17

Come cambia AirDrop con iOS 17?

Con iOS 17, apple migliora AirDrop e aggiunge nuove interessanti funzioni di condivisione. Ecco tutti i dettagli.

Dal suo arrivo con iOS 7, AirDrop è diventato il sistema preferito dagli utenti iPhone per condividere istantaneamente foto, video, documenti e altro sui dispositivi Apple vicini. Data la sua popolarità, la funzione non è cambiata molto nel corso degli anni. Ma quest’anno, Apple sta apportando diverse nuove funzionalità ad AirDrop che lo rendono ancora più potente.

Le seguenti cinque funzionalità sono in arrivo con iOS 17, il cui rilascio finale è atteso in autunno.

1. NomeDrop

namedrop

NameDrop è una delle principali novità di AirDrop con iOS 17‌. Piuttosto che digitare il numero di qualcuno da chiamare o inviare un SMS/WhatsApp per scambiarsi le info, NameDrop ti consente semplicemente di tenere il tuo ‌iPhone‌ vicino all’iPhone dell’altra persona per scambiare i dettagli del contatto.

Quando due iPhone sono tenuti vicini l’uno all’altro, viene visualizzato il Contact Poster di ciascuna persona (una tua foto che puoi personalizzare e modificare, novità di ‌iOS 17‌). Gli utenti possono quindi selezionare i numeri e gli indirizzi e-mail nella loro scheda contatto che desiderano condividere.

LEGGI ANCHE: Come usare NameDrop

NameDrop funziona anche tra un ‌iPhone‌ e un Apple Watch con una versione di watchOS 10 che Apple afferma arriverà entro la fine dell’anno.

2. Nuove gesture AirDrop per condividere contenuti

La stessa funzione di prossimità da iPhone a iPhone che funziona per NameDrop consente agli utenti di condividere anche contenuti come foto e file.

Il semplice avvicinamento dei due telefoni avvia il trasferimento su AirDrop, eliminando così la necessità di selezionare manualmente la persona tramite la scheda di condivisione.

3. AirDrop su Internet

Con la versione di AirDrop fino a iOS 16, devi rimanere nelle immediate vicinanze del dispositivo dell’altra persona per completare qualsiasi trasferimento: se ti allontani, il trasferimento fallisce e il contenuto non viene condiviso. Questo può essere particolarmente frustrante quando invii o ricevi diversi file di grandi dimensioni come i contenuti video.

Con iOS 17‌, il contenuto che stai tentando di condividere con qualcuno continua a essere inviato in modo sicuro e in piena qualità sfruttando la connesione Internet. L’unico requisito è che sia tu che il destinatario abbiate effettuato l’accesso a iCloud.

4. SharePlay su AirDrop

Tenere due iPhone vicini può anche essere utilizzato per avviare un’attività condivisa tramite SharePlay. Questo consente alle due persone di ascoltare musica o guardare un film insieme.

E grazie a una nuova API SharePlay, gli sviluppatori di terze parti possono fare in modo che le loro app supportino questa funzione, permettendoti di entrare nello stesso gioco insieme o guardare lo stesso servizio di streaming su due dispositivi separati.

5. Sfocatura delle immagini esplicite

iOS consente a chiunque di condividere una foto o un documento sul tuo dispositivo solo se tu accetti la condivisione. Un problema di lunga data con AirDrop, tuttavia, è che sullo schermo del tuo dispositivo viene mostrata un’anteprima del contenuto che un’altra persona vuole condividere, indipendentemente dal fatto che tu voglia effettivamente vederlo.

Questo tipo di anteprima ha portato a non pochi problemi, con persone che hanno iniziato a condividere immagini di nudo o esplicite non richieste. Per evitare tutto questo, con iOS 17 Apple introduce una nuova funzionalità di opt-in progettata per sfocare automaticamente le immagini inviate tramite AirDrop che potrebbero avere contenuti sensibili come nudità. Il contenuto viene bloccato, ma può essere visualizzato toccando il tasto “Mostra”.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
iOS