Fruit Union Suisse afferma che Apple non si limita a contestare il logo della mela morsicata, ma vuole ottenere i diritti esclusivi su tutte le raffigurazioni di mele reali.
In qualità di proprietaria di un marchio, Apple è tenuta a contestare tutte le aziende che utilizzino loghi simili al proprio. Il problema, è che Apple starebbe facendo causa anche ad aziende che utilizzano loghi raffiguranti delle mele “reali” e non stilizzate o morsicate.
Come riporta Wired, Apple sta continuando da sei anni una battaglia legale contro la Fruit Union Suisse, un’associazione che promuove gli interessi dei frutticoltori svizzeri da oltre 100 anni. Il direttore di Fruit Union Suisse, Jimmy Mariethoz, afferma che, per molti anni, ha utilizzato il logo di una mela rossa con una croce bianca sopra.
“Abbiamo difficoltà a capire questo caso con Apple, perché non stanno cercando di proteggere la loro mela morsicata”, ha detto Mariethoz. “Il loro obiettivo è davvero quello di possedere i diritti su una vera mela, che, per noi, è qualcosa di quasi universale… che dovrebbe essere gratuito per tutti”.
“Siamo preoccupati che qualsiasi rappresentazione visiva di una mela, quindi tutto ciò che è audiovisivo o collegato alle nuove tecnologie o ai media, possa essere potenzialmente influenzato”, ha continuato Mariethoz. “Teoricamente, potremmo entrare in un territorio scivoloso ogni volta che facciamo pubblicità con una mela”.
Se è vero che l’associazione ha utilizzato per lungo tempo il logo di una mela rossa con una croce bianca, l’azienda lo ha rivisto nel 2011 per celebrare il centenario del gruppo. Si può quindi discutere se il logo attuale assomigli abbastanza a quello di Apple da confondere i consumatori, ma di fatto è molto più simile a quello dell’azienda di Cupertino rispetto a quello precedente al 2017.
Proprio nel 2017, Apple ha presentato domanda all’Istituto svizzero per la proprietà intellettuale (IPI) chiedendo i diritti su quella che Wired descrive come una rappresentazione realistica in bianco e nero di una mela Granny Smith. Si noti che Fruit Union Suisse sembra utilizzare esclusivamente un logo rosso, ma in alcuni documenti utilizza anche la versione in bianco e nero.
L’IPI ha dato ad Apple una vittoria parziale alla fine del 2022, affermando che la società potrebbe avere i diritti solo su alcune delle categorie presentate. Apple ha quindi fatto appello per ottenere il resto dei diritti, ma finora l’IPI ha elencato solo quali usi del marchio sono stati negati ad Apple, affermando che il caso è ancora in fase di revisione.
Tra l’altro, Wired osserva che l’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale ha fatto sapere che Apple ha presentato una serie di richieste di marchi simili in tutto il mondo.
Cosa ne pensate?