Dopo anni di preparazione, Apple ha cancellato la serie Metropolis che sarebbe dovuta arrivare su Apple TV+.
Poco prima dell’inizio delle riprese, l’adattamento di Sam Esmail del classico film di fantascienza di Fritz Lang del 1927 Metropolis non andrà avanti, a causa di problemi in corso relativi agli investimenti e al lavoro di adattamento degli sceneggiatori.
Deadline riporta che lo studio UCP ha confermato che Metropolis è stato cancellato. I costi e l’incertezza legati allo sciopero in corso degli sceneggiatori hanno portato a questa “difficile decisione”.
Il rapporto rileva che le bozze di produzione delle sceneggiature non erano state completate prima dell’inizio dello sciopero degli sceneggiatori del 2 maggio, lasciando tutti nel limbo. Questo significava che anche la definizione dei budget e altri aspetti del processo di pre-produzione erano stati interrotti. Il risultato ha spinto UCP e Apple ad abbandonare il progetto.
Le riprese a Victoria, in Australia, avrebbero dovuto creare quasi 4.000 posti di lavoro.
“Metropolis“, originariamente diretto da Fritz Lang e scritto da Thea von Harbou, è basato sull’omonimo romanzo scritto dalla stessa Harbou. Il film muto, realizzato in Germania nel 1927, era considerato un titolo pionieristico, tanto da essere diventato un’icona negli anni successivi come dimostrano ad esempio i riferimenti nel video musicale dei Queen nel brano “Radio Ga Ga”.
Il film segue la storia di Freder, il figlio di un uomo potente in una grande città caratterizzata da una gigantesca divisione di classe in cui i lavoratori mantengono tutto in funzione per il comfort delle élite. Freder incontra l’operaia Maria, e i due tentano di riunire gli operai insieme al padrone della città, il padre di Freder.