Apple ha reclutato il designer di A-Cold-Wall Samuel Ross per lavorare sul marchio Beats, una mossa che potrebbe cambiare l’aspetto delle future cuffie dell’azienda.
Samuel Ross è un artista e designer britannico che gestisce il marchio di street fashion A-Cold-Wall e la società di industrial design SR_A, che ha già lavorato con Apple su una versione in edizione limitata dei Beats Studio3 Wireless. Ora, Ross assumerà un ruolo più importante nel disegnare le future cuffie Beats.
Secondo quanto riferito, Apple ha ingaggiato Ross come primo Principal Design Consultant per Beats, come riporta Fast Company. Questa posizione consente effettivamente a Ross di accedere ai team e alle risorse di progettazione di Apple e Beats, nonché ai relativi prodotti.
Il modo in cui Apple vuole collaborare con Ross è simile a quanto fatto da altre grandi aziende in passato. Ad esempio Virgil Abloh, un designer per cui Ross ha lavorato come assistente, venne stato reclutato da Nike per lavorare su alcune delle sue proprietà intellettuali.
Uno dei motivi del coinvolgimento di Ross è dovuto alla necessità di parlare alle giovani generazioni. Il CMO di Beats Chris Thorne ha affermato che i prodotti dell’azienda devono “avere il design giusto, i colori giusti, il messaggio e il posizionamento corretti. Questo è qualcosa con cui Samuel è molto bravo”.
Dopo la collaborazione per le Studio3, Ross è passato alla produzione di una versione SR_A delle Beats Powerbeats Pro, che includeva la creazione di una rivista musicale e un packaging alternativo che utilizzava legno riciclato. Questo prodotto non è stato messo in vendita ma è stato distribuito a influencer selezionati.
Il nuovo designer di Beats dovrebbe potenzialmente offrire una maggiore differenziazione dalle idee di design di Apple.