Tante novità in arrivo nell’app Chrome, compresa un’interessante esperienza “ridotta” di Google Maps e una migliore integrazione con Calendario, Traduttore e Lens.
L’obiettivo di queste nuove funzionalità è “aiutarti a fare di più rapidamente dal tuo browser”. Chrome utilizzerà l’intelligenza artificiale per rilevare gli indirizzi sulle pagine Web. Premendo e tenendo premuto un indirizzo, verrà visualizzata una nuova opzione “Visualizza con Google Maps in Chrome” che evita di dover passare ad altre app. Questo aprirà una visualizzazione ridotta di Google Maps direttamente in Chrome per iOS, consentendoti di avere un’idea dell’area con collegamenti rapidi per “Ottenere indicazioni” o aprire l’applicazione completa di Google Maps.
Allo stesso modo, quando tieni premuta una data riconosciuta da Chrome, l’opzione “Aggiungi a Google Calendario” mostrerà un nuovo pannello di creazione in cui i dettagli principali saranno compilati in base alle informazioni contestuali trovate nella pagina. Puoi apportare modifiche alla durata dell’evento (compreso l’impostare “tutto il giorno”), specificare il calendario e salvare immediatamente senza dover copiare manualmente i dettagli tra le due applicazioni.
Allo stesso modo, evidenziando un testo in lingua straniera, verrà presentata un’opzione di Google Traduttore nella barra degli strumenti che convertirà la tua selezione senza dover aprire l’applicazione completa. Sarai anche in grado di ascoltare la traduzione.
Infine, l’integrazione di Google Lens nel menu contestuale di Chrome per iOS si sta espandendo con una nuova scorciatoia nella barra di ricerca nella pagina Nuova scheda, che ti consente di “utilizzare la fotocamera per cercare nuove immagini che scatti e immagini esistenti nella tua raccolta di foto”. Al momento, Lens, che ha appena aggiunto la rilevazione delle condizioni della pelle, fa parte dell’app di Ricerca di Google su iOS. Questa funzionalità verrà implementata nei prossimi mesi.