L’utilizzo di WhatsApp su più dispositivi è stata una funzione sempre più richiesta dagli utenti dell’app di messaggistica più diffusa al mondo. Con questa nuova opzione, infatti, è possibile utilizzare lo stesso account WhatsApp su più smartphone contemporaneamente, senza dover effettuare continuamente il login tramite il servizio di WhatsApp Web.
Come vi avevamo già anticipato qualche tempo fa, in relazione anche alla possibilità di usare WhatsApp su dispositivi di piattaforme differenti quali iOS e Android, la novità introdotta da WhatsApp è particolarmente utile anche per chi usa due iPhone e vuole mantenere lo stesso account su entrambi i device.
Come configurare lo stesso account WhatsApp su due iPhone
Per utilizzare WhatsApp su più dispositivi, è necessario che l’account sia associato a un numero di telefono, il quale funge da identificativo univoco.
I passaggi da seguire sono i seguenti:
- Scaricare e installare l’app ufficiale di WhatsApp sul secondo iPhone da sincronizzare da App Store
- Assicurarsi che le app sui due iPhone siano aggiornate all’ultima versione disponibile
- Al momento del primo avvio dell’app non è necessario inserire il proprio numero di telefono e bisogna, invece, toccare sull’opzione “Oppure collega questo dispositivo a un account esistente”
- Verrà visualizzato un codice QR da scansionare con il principale dispositivo, come avviene già con WhatsApp Web direttamente dalla sezione “Dispositivi collegati” dell’app WhatsApp
- Basterà ora attendere la sincronizzazione dei messaggi sul nuovo iPhone
Quando si attiva l’utilizzo di WhatsApp su più dispositivi, l’account viene sincronizzato su tutti i dispositivi in cui si è attivata questa funzione.
In questo modo, è possibile inviare e ricevere messaggi su tutti i dispositivi contemporaneamente, senza perdere alcun tipo di informazione. Inoltre, grazie alla crittografia end-to-end di WhatsApp, i messaggi rimangono protetti anche quando vengono inviati su più dispositivi contemporaneamente.
I vantaggi di usare WhatsApp su più device
I vantaggi dell’utilizzo di WhatsApp su più dispositivi sono molteplici. Innanzitutto, si possono usare più dispositivi in base alle esigenze e non è necessario avere sempre lo smartphone principale a portata di mano. Inoltre, si possono ricevere notifiche su tutti i dispositivi contemporaneamente, senza dover cambiare dispositivo per leggere i messaggi. Inoltre, l’utilizzo di WhatsApp su più dispositivi consente di utilizzare l’app in modo più flessibile, ad esempio durante viaggi o spostamenti. Infine, l’utilizzo di WhatsApp su più dispositivi è particolarmente utile per chi utilizza più dispositivi per lavoro o per svago e vuole avere accesso ai propri messaggi su tutti i dispositivi.
Leggi anche: Ora puoi usare lo stesso WhatsApp su più telefoni, anche su iPhone!