Apple ha rilasciato la seconda beta di iOS 17 e iPadOS 17 e, come tutte le nuove beta dei major update, anche questa include una serie di piccole novità.
Inviare messaggi tramite Siri
Presente una nuova opzione che consente agli utenti di modificare quale app verrà utilizzata per inviare un messaggio tramite Siri.
Con iOS 17 beta 2, Apple ha introdotto una piccola ma importante modifica a Siri. Ora, quando chiedi all’assistente virtuale di inviare un messaggio a qualcuno, puoi facilmente scegliere quale app di messaggistica utilizzare prima di inviare il messaggio, anche se non l’hai specificato quando lo hai chiesto a Siri.
Fino a iOS 16, se dicevi semplicemente “Invia un messaggio”, Siri lo inviava tramite l’app Messaggi di Apple. Per inviare il messaggio con altre app, dovevi dire cose come “Invia un messaggio tramite WhatsApp”. Ma con iOS 17, gli utenti vedranno un’opzione per cambiare l’app prima di inviare il messaggio.
Schermata aggiornamento
Questa è tecnicamente una funzionalità della prima beta, ma la schermata di aggiornamento ora mostra più informazioni sul software beta e include dettagli sull’adesione al programma beta e sul backup prima dell’installazione dell’aggiornamento.
Suggerimenti nelle app
Diverse app progettate da Apple utilizzano una funzione di suggerimenti che fornisce dettagli sulle funzionalità disponibili. Nell’app Messaggi, ad esempio, c’è un suggerimento sull’invio dei messaggio tramite voce invece che dover digitare con Siri.
Quando si usa AirDrop, c’è un suggerimento che consiglia di tenere il telefono vicino a un altro telefono se non vedi persone nelle vicinanze.
Impostazioni sulla posizione
Nella sezione Impostazioni di sistema sulla privacy legata alla posizione, è presente una nuova opzione “Microlocalizzazione”. Apple non spiega di cosa si tratta. La conferma della posizione dell’app Clip è scomparsa come opzione, così come quella dei quadranti dell’orologio in standby.
Check-in dei messaggi
Nella sezione Messaggi dell’app Impostazioni, Apple ha modificato la dicitura delle opzioni dati per la funzione Check-in. Le opzioni ora sono “Completi” e “Limitati”, anziché “Solo posizione attuale” e “Tutte le località visitate”.
I dati limitati sono descritti come quelli su posizione corrente e dettagli sulla batteria e sul segnale di rete, mentre i dati completi includono tutti i dati limitati più il percorso e la posizione dell’ultimo sblocco dell’iPhone e la rimozione dell’Apple Watch.
Music
L’attivazione della funzione Dissolvenza incrociata per Apple Music nell’app Impostazioni non provoca più l’arresto anomalo dell’app Impostazioni, inoltre è disponibile una lunghezza personalizzabile per la funzione che consente all’utente di scegliere quanto tempo deve durare la dissolvenza tra un brano e l’altro.
Stand-by
Ora c’è un’opzione per disattivare le notifiche in modalità Standby. Le notifiche classificate come “critiche” verranno consegnate anche quando la funzione è disattivata.
Widget di Apple Music
Alcuni dei widget di Apple Music sono ora disponibili in diverse dimensioni.
Haptic Touch più veloce
La seconda beta di iOS 17 include un’impostazione che fa attivare la funzione di feedback tattile più velocemente di prima.
Inserita come opzione di accessibilità, un feedback tattile più rapido può essere attivato nell’app Impostazioni andando nel menu Accessibilità. Da lì, le opzioni sono Breve, Default e Lunga. L’attivazione dell’opzione Breve accelera Haptic Touch e la durata può essere testata utilizzando l’immagine nell’app Impostazioni.
L’impostazione di Haptic Touch su Veloce fa una notevole differenza nel modo in cui i menu tattili vengono visualizzati rapidamente quando un’icona o un elemento sullo schermo viene premuto a lungo. La velocità avvicina le interazioni di Haptic Touch alle interazioni 3D Touch.
Come molti utenti di iPhone ricorderanno, 3D Touch era una funzione tattile interattiva che Apple aveva introdotto nel 2018 con iPhone XR e utilizzato prima di abbandonarla con gli iPhone 11. .3D Touch supportava più livelli di pressione per interazioni diverse a seconda della forza con cui si premeva, con le varie gesture “Peek and Pop”. Comparativamente, Haptic Touch supporta solo un singolo livello di pressione per la pressione lunga.
Haptic Touch ha sempre funzionato più lentamente del 3D Touch a causa dei due livelli di pressione consentiti da questa funzione.
Altre novità
- L’app Impostazioni su iPhone include ora una sezione dedicata all’app Fitness per la gestione di dati e impostazioni.
- iOS 17 beta 2 aggiunge il supporto per toccare due iPhone tra di loro al fine di attivare AirDrop.
- iPadOS 17 beta 2 consente di fare clic tenendo premuto Maiusc in Spotlight per aggiungere una finestra all’area di lavoro corrente in Stage Manager.
- Nuovi sfondi per CarPlay.
E voi, avete scoperto qualche altra novità?