Anche se non è del tutto chiaro quali sono stati gli argomenti specifici dell’incontro, il CEO di Apple Tim Cook ha partecipato a una cena alla Casa Bianca giovedì sera durante la visita del primo ministro indiano Narendra Modi, e poi i due si vedranno di nuovo nella giornata odierna.
La cena, ospitata dal presidente Joe Biden e dalla First Lady Jill Biden, si è svolta giovedì sera. Oltre a Tim Cook, altri amministratori delegati hanno partecipato alla cena. Tra questi c’erano anche Satya Nadella di Microsoft, Sundar Pichai di Google e Chuck Robbins di Cisco.
Proprio per la presenza di questi CEO, si pensa che la cena sia stata organizzata per parlare di possibili collaborazioni tra queste grandi aziende statunitensi e l’India, soprattutto per quanto riguarda la produzione e l’assemblaggio di nuovi dispositivi. Già da tempo Apple si sta muovendo per distaccarsi dalla dipendenza cinese e proprio l’India è uno dei paesi in cui sta investendo di più.
CNBC rileva inoltre che oggi ci saranno una serie di incontri separati con i responsabili della tecnologia e Narenda Modi. Tim Cook e il Primo Ministro indiano si erano incontrati per la prima volta nel 2015 quando Modi era in tournée sulla costa occidentale degli Stati Uniti. Un anno dopo Cook ricambiò la visita in India.
L’incontro arriva anche sulla scia delle pressioni di Apple e Foxconn sull’India per rivedere le sue leggi sul lavoro. Le due società sono già riuscite a convincere le autorità di una regione a consentire alle fabbriche di raddoppiare la produzione funzionando 24 ore su 24.