Con iOS 17 torna un simil 3D Touch

Una nuova funzione di iOS 17 consente di modificare alcune impostazioni del tocco aptico.

3d-touch-iphone-zoom-630x409

Ricordate il 3D Touch che Apple ha del tutto eliminato a partire dagli iPhone 11? Con iOS 17 puoi simulare qualcosa di molto simile.

La seconda beta di iOS 17 include un’impostazione che fa attivare la funzione di feedback tattile più velocemente di prima.

Inserita come opzione di accessibilità, un feedback tattile più rapido può essere attivato nell’app Impostazioni andando nel menu Accessibilità. Da lì, le opzioni sono Breve, Default e Lunga. L’attivazione dell’opzione Breve accelera ‌Haptic Touch‌ e la durata può essere testata utilizzando l’immagine nell’app Impostazioni.

Rispetto a prima, viene introdotta la voce Default che offre una velocità simile alla precedente “Lunga”, mentre ora l’opzione “Breve” offre un tocco aptico molto più veloce rispetto a prima. La voce Lunga rinnovata, invece, offre un tocco aptico più prolungato rispetto alla stessa opzione di prima.

L’impostazione di ‌Haptic Touch‌ su Breve fa una notevole differenza nel modo in cui i menu tattili vengono visualizzati rapidamente quando un’icona o un elemento sullo schermo viene premuto a lungo. La velocità avvicina le interazioni ‌di Haptic Touch‌ alle interazioni 3D Touch.

Come molti utenti di iPhone ricorderanno, ‌3D Touch‌ era una funzione tattile interattiva che Apple aveva introdotto nel 2015 e utilizzato prima di abbandonarla con gli ‌iPhone‌ 11. .3D Touch‌ supportava più livelli di pressione per interazioni diverse a seconda della forza con cui si premeva, con le varie gesture “Peek and Pop”. Comparativamente, ‌Haptic Touch‌ supporta solo un singolo livello di pressione per la pressione lunga.

Tocco aptico‌ ha sempre funzionato più lentamente del ‌3D Touch‌ a causa dei due livelli di pressione consentiti da questa funzione‌.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
iOS