Secondo un nuovo rapporto di questa settimana, Hyundai ha intenzione di aggiungere il supporto per CarPlay wireless e Android Auto alle sue auto dotate di navigazione satellitare integrata, a partire da quest’anno. Attualmente, le auto Hyundai con navigazione integrata supportano solo CarPlay con cavo.
L’adozione di CarPlay wireless da parte di Hyundai è stata abbastanza strana, almeno finora. In sostanza, le auto dell’azienda coreana dotate di navigazione integrata supportano solo CarPlay con cavo, mentre le auto senza navigazione integrata supportano sia CarPlay con cavo che wireless. In molti casi, ciò significa che le versioni di base delle auto Hyundai hanno CarPlay wireless, mentre le configurazioni di fascia più alta non lo hanno. Date le limitazioni del supporto di Hyundai per CarPlay wireless, molti proprietari hanno optato per accessori di terze parti per colmare questa lacuna.
Per fortuna, tutto questo sta per cambiare, almeno per le nuove auto Hyundai. L’azienda ha in programma di portare il supporto per CarPlay wireless alle auto dotate di navigazione satellitare integrata a partire dalla prossima generazione di Kona EV e su altre model year 2024. Inoltre, il supporto wireless potrebbero anche arrivare alle auto già in circolazione tramite un aggiornamento software.
C’è una grande fiducia che gli esemplari di Kona di nuova generazione consegnati prima del quarto trimestre del 2023 potranno essere aggiornati. Purtroppo, è meno probabile che gli altri modelli recenti potranno essere aggiornati.
Non ci resta che attendere conferme ufficiali da parte di Hyundai.