UE impone nuove regole per il trasferimento dei dati iCloud

L'UE potrebbe presto imporre nuove regole per iCloud.

iCloud

iCloud è tra i servizi preferiti dagli utenti Apple, ma al momento non è semplicissimo trasferire i dati su altri servizi simili. Le cose potrebbero cambiare presto.

Attualmente, uno degli obiettivi chiave delle aziende tecnologiche è convincerti a utilizzare le loro app e i loro servizi e quindi a restare fedeli a tali piattaforme. Più a lungo utilizziamo un particolare servizio, più difficile sarà passare a un servizio concorrente.

L’idea alla base della portabilità dei dati è che i consumatori dovrebbero essere liberi di spostare tutti i loro dati online da un servizio all’altro, nel modo più rapido e semplice possibile. Ecco perché Facebook, ad esempio, ha dovuto lanciare strumenti per consentirti di scaricare e trasferire i tuoi dati.

Reuters riferisce che è stato raggiunto un accordo quadro noto come Data Act tra i paesi dell’UE. La legge facilita il passaggio dei dati ad altri fornitori di servizi di elaborazione dati, introduce misure di salvaguardia contro il trasferimento illecito di dati da parte di fornitori di servizi cloud e prevede lo sviluppo di standard di interoperabilità per i dati da riutilizzare tra i settori.

La nuova legge interesserà un’ampia gamma di società tecnologiche, con Apple direttamente coinvolta, visto che l’azienda potrebbe essere obbligata a rendere molto più semplice e immediato trasferire tutti i dati da iCloud ad altri servizi come Google Drive, ad esempio. Ovviamente, la stessa regola varrà anche per Google e gli altri servizi cloud.

Oltre a rendere più facile per i consumatori scegliere dove archiviare i propri dati, la legge darà agli utenti maggiori informazioni su ciò che i giganti della tecnologia dei dati possono utilizzare.

Ad esempio, se disponi di prodotti smart home che comunicano con un server di proprietà del brand che li realizza, potrai scegliere quali dati vengono condivisi e come possono essere utilizzati dall’azienda.

Come per tutta la legislazione dell’UE, il processo di approvazione richiede molto tempo, con molte fasi da completare, quindi è probabile che questa legge entri in vigore solo tra qualche anno.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News