Quando Apple ha presentato il Vision Pro alla WWDC, c’è stata una cosa su cui il keynote e le demo successive non si sono concentrate: i giochi. Il Vision Pro di Apple, infatti, manca di supporto per i controller di gioco VR.
Secondo quanto riportato da Bloomberg, Apple “non sta pianificando un proprio controller di gioco per Vision Pro, né sta attivamente pianificando il supporto per accessori VR di terze parti”. Mark Gurman spiega che Apple sta puntando “tutto sul controllo tramite mano e occhi per Vision Pro“. Questa è una grande differenza rispetto ai visori di aziende come Meta, che tendono a offrire il supporto per i controller di gioco VR.
Gurman riporta anche che Apple ha “esplorato l’idea di un dispositivo indossabile sul dito che funzionasse come controller“. L’azienda ha anche testato l’uso di controller VR di terze parti realizzato da aziende come HTC. Tuttavia, alla fine l’azienda di Cupertino “ha deciso che tracciare i movimenti delle mani e degli occhi senza un accessorio era una soluzione più elegante“.
Nonostante i feedback da parte degli sviluppatori e dei giocatori VR stessi, Gurman afferma che Apple non ha intenzione di cambiare idea su questa decisione.
Al momento, mi dicono che Apple non sta pianificando un proprio controller di gioco per Vision Pro, né sta attivamente pianificando il supporto per accessori VR di terze parti.
Durante l’annuncio di Vision Pro alla WWDC, Apple ha sottolineato che il dispositivo supporterà giochi presenti sulla piattaforma Apple Arcade. L’esempio nel keynote mostrava un utente di Vision Pro che utilizzava NBA 2K in una finestra 2D di visionOS con un controller DualSense di PlayStation.