A chi serve il Vision Pro?

Il Vision Pro di Apple è un prodotto di nicchia o servirà davvero a tanti utenti?

Anche se arriverà sul mercato solo nel 2024, il Vision Pro di Apple sta suscitando già moltissimo interesse. L’azienda lo definisce uno “spatial computer” e non un “visore”, ma quali sono le categorie di utenti (e di aziende) che potrebbero sfruttare davvero questo dispositivo?

Un dispositivo supplementare per le aziende

Il Vision Pro può essere molto utile per alcune categorie di aziende, non tanto come sostituito di PC, Mac, iPad o altri dispositivi che ingegneri, tecnici e dipendenti utilizzano da anni con i loro software preferiti, ma più come dispositivo supplementare.

Gli sviluppatori di app di design industriale di fascia alta potrebbero offrire versioni ridotte per Vision Pro, nello stesso modo in cui abbiamo visto app come Photoshop e Final Cut Pro arrivare su iPad. I designer potrebbero quindi “esplorare” il loro lavoro su un Vision Pro, anche a casa o in aereo, per poter poi appuntare eventuali modifiche da fare.

Piccoli studi di architettura e simili

Se sei un architetto freelance o lavori in uno studio molto piccolo, potresti non avere il budget per creare modelli 3D dei tuoi progetti di ristrutturazione. Per questo, un Vision Pro da 3.500 dollari potrebbe essere molto utile per lavorare ai progetti e mostrarli ai clienti, facendoli immergere in tutti i sensi negli ambienti virtuali.

Vendita mobili e complementi d’arredo

Allo stesso modo, immagina di entrare in un negozio di mobili per guardare un divano. Attualmente, i negozi hanno in genere uno o due modelli in mostra, con campioni di tessuto per altri colori e finiture. Ma può essere davvero difficile immaginare, ad esempio, un divano in pelle nera e come potrebbe apparire in verde .

Ora immagina il dipendente che ti consegna una Vision Pro e ti lascia camminare virtualmente intorno a una versione a grandezza naturale del tuo colore e tessuto preferito, controllando le alternative lungo il percorso. E magari, si può ricreare un modello 3D del tuo salotto per vedere come sembra quel divano a casa tua.

Anche per chi deve rinnovare casa, l’azienda di interior design potrebbe sfruttare il Vision Pro per mostrare ai clienti come sarebbero le stanza con le pareti dipinte in un certo modo o con nuove lampade in sostituzione delle vecchie.

Anche per un negozio di arredamento di fascia media, i Vision Pro potrebbero essere un ottimo investimento.

Meeting virtuali

L’esempio di Vision Pro con FaceTime che Apple ha mostrato durante il keynote è stato abbastanza deludente, con le immagini semirealistiche delle persone ritratte. Si trattava però di una versione demo, per cui immagina un’esperienza più coinvolgente, in cui i nonni possano raggiungere i nipoti nella loro stanza. Oppure un meeting d’affari dove i vari partecipanti possano sedersi insieme in una stanza virtuale per discutere, mentre guardano anche presentazioni e condividono immagini virtuali.

Medicina

Abbiamo già visto in passato alcuni esempi di telemedicina, in cui un primo soccorritore indossa una telecamera montata sulla testa e trasmettere filmati in diretta a un medico specialista in un ospedale, che può quindi offrire consigli su un trattamento salvavita immediato.

Con il Vision Pro, il medico può avere una visione più dettagliata di quello che sta accadendo rispetto a tenere un iPad e vedere le immagini sullo schermo.

Formazione e intrattenimento

Le scuole di volo potrebbero sfruttare il Vision Pro per aiutare ad addestrare piloti privati. Certo, ci sono simulatori molto più costosi e professionali, ma il dispositivo Apple potrebbe essere utile per le scuole più piccole che non possono permettersi di spendere più di qualche migliaio di dollari.

Inoltre, i visori VR vengono utilizzati per simulare navi, camion, autobus e altro ancora. Ma anche ignorando l’uso per l’addestramento professionale, questi simulatori piacciono anche agli utenti come forme di intrattenimento.

Viaggi virtuali

Le persone amano Street View perché possono viaggiare nel mondo senza muoversi di casa. Con Vision Pro, tutto questo potrebbe diventare ancora più realistico, creando delle vere e proprie esperienze di viaggio virtuali.

I video 3D visualizzati attraverso un visore offrono un’esperienza molto più coinvolgente e l’alta risoluzione di Vision Pro non farà che migliorare questo aspetto.

Ovviamente, il viaggio virtuale non sarà mai bello come viaggiare davvero, ma con un singolo visore si potranno visitare in modo virtuale posti magari irraggiungibili per molte persone.

Giochi

Malgrado Apple limiti i movimenti possibili quando usiamo il Vision Pro, quello dei giochi è sicuramente uno degli aspetti più interessanti e potenzialmente di maggior successo per qualsiasi visore. Certo, 3.500 dollari non sono pochi, ma se alla parte professionale si aggiungesse anche quella dei giochi, il dispositivo diventerebbe molto più completo e interessante.

Sostituto del Mac

Parlando personalmente, poter usare il Vision Pro per simulare macOS su schermi di qualsiasi tipo e dimensione sarebbe uno degli utilizzi (per me) più interessanti.

E voi, cosa ne pensate?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Approfondimenti