Apple ancora non ha deciso se accettare o meno l’applicazione Google Voice su AppStore, ma intanto su Cydia, ormai da luglio, esiste una valida alternativa che si chiama GV Mobile e che ora è disponibile in una rinnovata versione 2.0.
Per utilizzare GV Mobile è necessario avere un account Google Voice, ma al momento il servizio non è disponibile in Italia. L’applicazione per iPhone è davvero completa e consente di gestire ogni aspetto del proprio account.
Google Voice, ricordiamo, permette tra le altre cose di effettuare chiamate VoIP a costi ridotti (circa 2 centesimi al minuto), ma funziona in modo diverso rispetto a Skype, in quanto si basa sul “call back”.
In pratica prima di chiamare il contatto desiderato, bisogna chiamare una sorta di “centralino”, il Google Number (un numero fisso). Il centralino fa da gateway e mette in contatto le due persone, il tutto in modo rapido e indolore.
Una delle particolarità di Google Voice è il riconoscimento vocale, che grazie alle funzioni di text-to-speech, riesce a trascrivere in automatico i messaggi vocali in testo. Tali messaggi vengono inviati, poi, tramite mail.
GV Mobile+ 2 è disponibile al prezzo di 1,99$.
Insomma, se Apple non permette, c’è sempre Cydia.