In un documento di supporto pubblicato oggi, Apple fa sapere di essere a conoscenza di un problema per cui gli aggiornamenti di sicurezza rapida recentemente rilasciati per iOS 16.5.1, iPadOS 16.5.1 e macOS 13.4.1 potrebbero impedire la corretta visualizzazione di alcuni siti web.
Gli aggiornamenti di sicurezza rapida interessati sono etichettati come iOS 16.5.1 (a), iPadOS 16.5.1 (a) e macOS 13.4.1 (a). Apple ha affermato che presto saranno disponibili nuovi update di sicurezza con il suffisso (b) per risolvere questo problema. Gli utenti che non desiderano attendere hanno la possibilità di disinstallare le versioni (a) seguendo i passaggi descritti da Apple:
- iPhone o iPad: apri Impostazioni > Informazioni su > Versione iOS, quindi tocca “Rimuovi interventi di sicurezza”. Tocca Rimuovi per confermare.
- Mac: Menu Apple > Informazioni su questo Mac, quindi fai clic su Ulteriori informazioni. In macOS, fai clic sul pulsante Info (i) accanto al numero di versione, quindi fai clic su Rimuovi e riavvia.
Gli aggiornamenti Rapid Security Response sono progettati per fornire agli utenti iOS e macOS correzioni di sicurezza senza la necessità di installare un aggiornamento software completo. Le ultime versioni rilasciate ieri risolvevano una vulnerabilità di WebKit sfruttata attivamente, ma un bug provocava il mancato caricamento di alcuni siti web su Safari.