Apple ha rilasciato oggi le versioni aggiornate di Rapid Security Response (RSR) disponibili per gli utenti iPhone e iPad che eseguono gli aggiornamenti iOS e iPadOS 16.5.1 e per gli utenti che utilizzano macOS Ventura 13.4.1.
Gli aggiornamenti di Rapid Security Response sono progettati per fornire agli utenti iOS e macOS correzioni di sicurezza senza la necessità di installare un aggiornamento software completo. Gli aggiornamenti odierni risolvono una vulnerabilità di WebKit sfruttata attivamente, quindi è consigliabile eseguire l’aggiornamento il prima possibile.
Gli aggiornamenti di sicurezza rapida interessati sono etichettati come iOS 16.5.1 (c), iPadOS 16.5.1 (c) e macOS 13.4.1 (c)
iOS Security Response 16.5.1 è disponibile tramite il meccanismo di aggiornamento software standard nell’app Impostazioni su iPhone o iPad, ma è un aggiornamento rapido, che richiede solo un paio di minuti tra download, riavvio rapido e processo di installazione. L’aggiornamento di sicurezza per macOS può essere installato tramite Impostazioni di sistema.
Una volta installato il nuovo Rapid Security Response, gli utenti iOS 16.5.1 e macOS Ventura 13.4.1 vedranno una versione aggiornata del software e, toccando tale versione nella sezione Informazioni in Impostazioni verranno visualizzati i dettagli sulla versione del sistema operativo installato e l’aggiornamento Rapid Security Response.
Questi aggiornamenti risolvono una vulnerabilità di WebKit sfruttata attivamente. Apple li aveva rilasciati già alcuni giorni fa, per poi ritirarli a causa di un bug che provocava il malfunzionamento di alcuni siti su Safari.