Lisa Jackson parla di equità razziale e clima

Ancora una volta, Lisa Jackson torna su temi molti cari ad Apple.

Lisa Jackson, vicepresidente dell’ambiente, della politica e delle iniziative sociali di Apple, ha rilasciato una nuova intervista per parlare di equità razziale e su come costruire una forza lavoro più forte attraverso la diversità e il rispetto dell’ambiente.

Nelle sue ultime dichiarazioni, la dirigente ha sottolineato che anche le soluzioni per il clima devono “includere l’equità”, indicando un importante bivio in cui tutti questi sforzi si incontrano. Jackson ha confermato i tanti investimenti che Apple ha fatto nel corso degli anni per quanto riguarda l’equità razziale, con l’iniziativa Racial Equity and Justice iniziata alcuni anni fa. Da allora, la società ha investito oltre 200 milioni di dollari.

Lisa Jackson aggiunge che Apple ha iniziato questa iniziativa con un obiettivo chiave: l’istruzione: “l’istruzione è la scala, la via per l’equità, ed è probabilmente il pilastro più importante dei nostri investimenti”. Anche la Developer Academy dell’azienda, aperta anche in Italia, è fondamentale per raggiungere questi obiettivi.

Passando al clima, il giornalista ha chiesto informazioni sull’uso del cobalto da parte di Apple nelle sue batterie agli ioni di litio in dispositivi come l’iPhone. Non sorprende che Jackson abbia ripetuto ciò che la società ha già dichiarato pubblicamente, ovvero che Apple utilizzerà il 100% di cobalto riciclato entro il 2025.

La dirigente ha poi evitato di rispondere a una domanda riguardante la causa intentata contro diverse società, tra cui Apple, in merito a “brutali” violazioni della legge sul lavoro minorile nella Repubblica del Congo, che è associata all’estrazione di cobalto.

Le è stato quindi chiesto come il cambiamento climatico possa essere associato a questioni di giustizia sociale e razziale: “Guarda, non credo che l’acqua e gli incendi conoscano la razza. Davvero non lo so. Penso che le inondazioni siano inondazioni. L’aria soffia. Sai, l’inquinamento si sposta. L’acqua scorre a valle. Quindi possiamo guardare proprio ora cosa sta succedendo nel nordest e vedere che sta colpendo tutti i tipi di comunità”.

Lisa Jackson ha concluso l’intervista parlando della comunità e di come questo sia l’obiettivo di Apple per quanto riguarda il lavoro sul clima, almeno in parte. Che qualsiasi soluzione deve pensare alla comunità in cui tali soluzioni vengono collocate. Ha aggiunto: “Non puoi entrare per decidere di preservare un’area, toglierla da qualsiasi tipo di opportunità o potenziale di sviluppo, e poi dire alla comunità che la circonda, buona fortuna nel trovarvi un lavoro”.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News