Apple CarPlay probabilmente non arriverà mai sui veicoli elettrici Tesla, ma gli utenti probabilmente potranno sfruttare AirPlay nei loro veicoli.
È passato più di un anno da quando Elon Musk ha affermato che Tesla avrebbe preso in considerazione l’aggiunta del supporto AirPlay per migliorare la qualità audio wireless per la musica riprodotta da iPhone.
Da allora è passato diverso tempo, ma ora sembra che il team di ingegneri audio di Tesla abbia iniziato a gettare le basi per la tecnologia audio wireless di Apple. Questo secondo @Tesla_iOS_App su Twitter, che ha decompilato l’ultima versione dell’app Tesla per iPhone per scoprire qualche riferimento interessante:
allowsAirPlayForMediaPlayback
Sebbene non ci sia ancora alcun segno che AirPlay da iPhone a Tesla funzioni effettivamente, questo riferimento indica che il metodo di streaming audio basato su Wi-Fi è in lavorazione.
Salvo sorprese, a breve gli utenti Tesla potranno quindi usare AirPlay per riprodurre l’audio dell’iPhone direttamente nell’impianto dell’auto passando tramite questa tecnologia, capace di supportare la riproduzione audio fino a 24 bit/48kHz tramite Wi-Fi. A parte la maggiore qualità audio, il supporto AirPlay consentirebbe a conducenti e passeggeri di inviare musica e podcast da iPhone al sistema audio Tesla senza dover associare il Bluetooth.