Apple ha introdotto una serie di nuove funzionalità per le web app con iOS 16.4, incluso l’accesso alle notifiche push e la possibilità per le app di terze parti di aggiungere app Web alla schermata principale di iPhone e iPad. Ora il popolare browser Web Google Chrome sta sfruttando queste nuove funzionalità, poiché l’ultimo aggiornamento consente agli utenti di aggiungere i loro siti Web preferiti alla schermata iniziale di iOS.
L’ultimo update di Google Chrome per iOS offre un’opzione che consente agli utenti di aggiungere web app alla schermata principale. Questo significa che ora chiunque può salvare un sito Web per accedervi rapidamente dalla schermata principale senza dover uscire da Chrome e utilizzare Safari. In precedenza, questa opzione era limitata al browser Web di Apple.
Per farlo, da Google Chrome apri una pagina web o un’app web progressiva, tocca l’icona Condividi nella barra degli indirizzi, quindi seleziona “Aggiungi a schermata Home“. Naturalmente, questo richiede l’ultima versione di Google Chrome per iOS e anche un dispositivo con iOS 16.4 o successivo, poiché le versioni precedenti del sistema operativo non dispongono di questa API.
Quando un’app Web viene aggiunta alla schermata Home di iOS, puoi aprirla e utilizzarla come se fosse un’app normale, il che significa che non verrai reindirizzato per aprirla in Safari, Google Chrome o un altro browser Web. Con iOS 16.4 o versioni successive, queste app web possono anche fornirti notifiche push, proprio come le app native.
Altre novità di questa versione:
- Traduci solo il testo che vuoi. Seleziona e premi a lungo il testo, quindi tocca Google Traduttore
- Puoi eseguire ricerche con la fotocamera utilizzando l’icona di Google Lens nella tastiera
- Miglioramenti delle prestazioni e della stabilità
Google Chrome per iOS è disponibile gratuitamente su App Store e funziona sia con iPhone che con iPad.