Il componente più costoso da riparare su un iPhone è in genere lo schermo. Ora un nuovo processo di riparazione laser può riparare i pannelli OLED che hanno delle crepe senza dover rimuovere lo schermo.
Apple ha iniziato a utilizzare gli schermi OLED con iPhone X nel 2017 e la tecnologia offre alcuni grandi vantaggi. E insieme al progresso degli schermi, negli anni sono aumentati anche i costi per ripararli. Nei modelli iPhone 14 Pro Max, la riparazione dello schermo può costare 1/3 del dispositivo.
Ora esiste però una nuova tecnologia che utilizza i laser per riparare gli schermi OLED senza doverli smontare. E sembra che farà risparmiare un sacco di tempo, denaro e risorse.
In particolare, la nuova macchina non fissa cavi in vetro o flessibili, quindi questi componenti dovranno essere in buone condizioni. Tuttavia, per gli schermi con delle crepe, il nuovo dispositivo può persino risolvere problemi nel livello OLED centrale.
Il processo è manuale, non automatizzato, ma si tratta comunque di un punto di svolta per ricondizionare e/o riparare i telefoni.