Apple in crescita nel mercato (in calo) di smartphone e PC

Il mercato smartphone e quello dei PC stanno affrontando un periodo abbastanza negativo, ma Apple continua a registrare ottimi volumi di vendite.

colori iphone

Il mercato globale degli smartphone e dei PC continua a contrarsi in modo drammatico, ma iPhone e Mac continuano a registrare buoni volumi di vendite.

Secondo un report di Counterpoint Research, il mercato globale degli smartphone continua una fase di contrazione che dura da due anni. Per l’ottavo trimestre consecutivo, il mercato globale degli smartphone ha registrato una diminuzione. Nel secondo trimestre del 2023, il mercato nel suo complesso ha registrato una diminuzione delle vendite del 8% su base annua e del 5% su base trimestrale.

Counterpoint ritiene che il mercato sia andato ben oltre la fase di crescita rapida, con cicli di sostituzione dei consumatori sempre più lunghi e un mercato dei dispositivi ricondizionati che sta colpendo il mercato di fascia bassa e media.

Tra le principali aziende del mercato, Apple si posiziona al secondo posto, con una diminuzione del 2% su base annua. Nonostante queste leggera diminuzione, l’azienda di Cupertino in realtà aumenta la sua quota di mercato al 17% nel secondo trimestre del 2023, raggiungendo così la percentuale più alta mai registrata per il secondo trimestre. A confronto, Samsung ha registrato una diminuzione delle spedizioni del 12%, ma rimane il leader del secondo trimestre con una quota di mercato del 22%. Xiaomi, al terzo posto, ha registrato anche una contrazione del 12%, ottenendo una quota di mercato complessiva del 12%.

Il segmento degli smartphone premium è stato l’unico ad aumentare su base annua per il trimestre, infatti più di uno smartphone venduto su cinque apparteneva a questo segmento. Per Apple, si è registrato un aumento delle quote di mercato in diversi mercati non di primo piano, come ad esempio l’India, con una crescita del 50% su base annua.

Per quanto riguarda il mercato dei PC, secondo una nota di ricerca di Counterpoint Research le spedizioni globali di PC sono diminuite del 15% su base annua nel secondo trimestre del 2023, sebbene ciò rappresenti comunque un aumento del 8% rispetto al trimestre precedente.

Nel secondo trimestre, i livelli di inventario hanno continuato a normalizzarsi, sebbene sia stato registrato un calo su base annua a doppia cifra, dopo il calo del 28% su base annua nel primo trimestre. Ciò viene considerato come una “relativa stabilizzazione” del calo delle spedizioni dal primo trimestre del 2022. Questi dati sono considerati come un “segno precoce di stabilizzazione nel mercato dei PC” e si prevede una ripresa lieve nella seconda metà del 2023.

Nel secondo trimestre del 2023, Apple ha gestito 5,5 milioni di spedizioni, un aumento del 8% rispetto ai 5 milioni nello stesso trimestre dell’anno precedente. Il report di Counterpoint segue le stesse considerazioni generali fatte da IDC, secondo cui il calo su base annua del mercato era inferiore, pari al 13,4%. Per quanto riguarda Apple, secondo i dati di IDC, le unità vendute nel secondo trimestre del 2023 sono state più conservative, pari a 5,3 milioni, un aumento del 10,3% rispetto ai 4,8 milioni del secondo trimestre del 2022.

Per gli altri produttori, Lenovo ha registrato un calo del 18% su base annua con 14,2 milioni di unità spedite, HP è diminuito dell’1% con 13,3 milioni e Dell ha subito un calo del 22% con 10,2 milioni.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Dati di vendita