La funzione “SOS emergenze via satellite” ha salvato alcuni turisti che si erano persi nei boschi del Mugello.
Come riporta La Nazione, pochi giorni fa alcuni turisti si sono persi nei boschi del Mugello e sono riusciti a contattare i soccorsi solo grazie alla funzione SOS emergenze via satellite dell’iPhone, visto che in quella zona mancava completamente la linea cellulare.
I dure turisti stranieri si trovavano nei boschi vicino Londa, quando non sono riusciti a ritrovare il sentiero che avevano percorso in precedenza. Ritrovatisi in mezzo ai boschi, e senza linea telefonica, hanno deciso di sfruttare la funzione degli ultimi iPhone per contattare i servizi di emergenza. Fortunatamente, la Toscana è dotata di un sistema dedicato di connessione satellitare che ha consentito ai due turisti di contattare il 112.
Grazie all’intervento dei carabinieri e dei vigili del fuoco, è stato possibile ritrovare i due turisti sfruttando anche le informazioni di localizzazione inviate dall’iPhone.
La funzione “SOS emergenze via satellite” dell’iPhone 14 ha contribuito a salvare moltissime persone a meno di un anno dal suo debutto. È una funzione di sicurezza che consente alle persone di contattare i servizi di emergenza utilizzando una connessione satellitare, anche quando manca linea cellulare o Wi-Fi.