La piattaforma di sviluppo “PolySpatial” di Unity per visionOS è disponibile in beta a partire da oggi. Questo significa che gli sviluppatori possono creare e trasferire esperienze 3D come i giochi sul visore Vision Pro di Apple.
PolySpatial è stato sviluppato in collaborazione con Apple ed è stato pensato per offrire flussi di lavoro familiari a coloro che hanno già utilizzato Unity Engine e per ridurre le difficoltà nel processo di sviluppo. Le funzionalità di creazione e simulazione di Unity sono combinate con il rendering dell’app gestito di RealityKit per garantire che il contenuto risulti familiare. PolySpatial fornisce l’accesso a tecnologie come pass-through e Dynamic Foveated Rendering, oltre a funzionalità Unity popolari come AR Foundation e XR Interaction Toolkit.
Il direttore generale di Unity Create, Marc Whitten, ha dichiarato a TechCrunch:
Abbiamo dovuto lavorare, da zero, per assicurarci di poter facilitare ai nostri creatori lo sblocco delle funzionalità. Principalmente si tratta di cose come l’applicazione Unity che esiste in uno spazio condiviso con altre applicazioni, essendo in grado di integrarsi con Reality Kit e visionOS.
Ancora più importante, PolySpatial può essere utilizzato per portare i giochi esistenti su visionOS. Ad esempio, il gioco Apple Arcade “What the Golf?” è già in fase di porting su visionOS utilizzando PolySpatial.
Mike Rockwell, vicepresidente Apple del Vision Products Group, ha commentato:
Sappiamo che esiste un’enorme comunità di sviluppatori che ha creato incredibili esperienze 3D utilizzando i solidi strumenti di creazione di Unity e siamo così entusiasti che creino app per Apple Vision Pro. Le app e i giochi basati su Unity vengono eseguiti in modo nativo su Apple Vision Pro, quindi hanno accesso alle rivoluzionarie funzionalità di visionOS, tra cui il pass-through a bassa latenza e il rendering ad alta risoluzione. Ciò consente agli sviluppatori Unity di sfruttare appieno le potenti e uniche funzionalità di Apple Vision Pro. Non vediamo l’ora di vedere quali incredibili esperienze vengono create.
Unity non ha ancora offerto un lasso di tempo per il rilascio pubblico di PolySpatial, ma agli sviluppatori che si sono iscritti alla beta viene concesso l’accesso anticipato a partire da oggi.