Elon Musk ha deciso di cambiare il logo storico del social network cinguettante, Twitter, a meno di un anno dalla sua acquisizione. Viene sostituito il classico uccellino, ormai segno distintivo del social, in favore di una nuova “X”.
Cosa cambia con il nuovo logo X?
Musk aveva già annunciato, durante il weekend, che avrebbe portato avanti la campagna di rebranding di Twitter, rimuovendo l’icona storica del social network in favore della nuova “X” e ora possiamo confermarlo: lo ha fatto davvero! Inoltre, la pagina del sito web “X.com”, dominio riacquistato da Musk nel 2017 proprio da PayPal, altra creatura di Elon Musk, ora riporta direttamente alla home page di Twitter.
Elon Musk ha introdotto la novità con alcuni tweet durante il weekend e ha anche invitato gli utenti a proporre una serie di loghi di “X” da usare per dare vita al nuovo marchio del social anche se non è chiaro se l’azienda ne sceglierà uno specifico.
Our headquarters tonight pic.twitter.com/GO6yY8R7fO
— Elon Musk (@elonmusk) July 24, 2023
Per Elon Musk, la lettera “X” è un elemento ricorrente: X è stata la prima banca online di Musk e Greg Kouri diventata poi PayPal, SpaceX è l’azienda di Musk in campo aerospaziale e troviamo una X anche in Tesla, precisamente nel nome del SUV Model X. Infine, è presente una “X” persino nella nuova azienda dedicata all’AI, X.Ai, presieduta proprio da Musk.
Che futuro ha il nuovo Twitter?
Il CEO di Twitter, Linda Yaccarino, ha affermato che “X” rappresenta il futuro dell’evoluzione in termini di comunicazione e interazione, focalizzato su audio, video, messaggistica e pagamenti. Questo sviluppo si propone l’obiettivo di creare un mercato globale per idee, beni, servizi e opportunità.
“Alimentato dall’IA, X ci collegherà tutti in modi che stiamo appena iniziando a immaginare.” – Le parole di Linda Yaccarino.
It’s an exceptionally rare thing – in life or in business – that you get a second chance to make another big impression. Twitter made one massive impression and changed the way we communicate. Now, X will go further, transforming the global town square.
— Linda Yaccarino (@lindayacc) July 23, 2023
Musk, d’altronde, aveva già anticipato la sua volontà di trasformare Twitter in una “super app”, con l’obiettivo di raggiungere una popolarità simile a quella che WeChat ha in Cina. Come, nel dettaglio, ha intenzione di riuscirci rimane, ad oggi, poco chiaro. In ogni caso, X.com rappresenta un marchio più onnicomprensivo su cui basare questo nuovo futuro. Sta di fatto che il logo dell’uccellino era ormai associato a Twitter nella cultura di massa, vedremo cosa succederà con questa modifica.