La gamma iPhone 15 presenterà un obiettivo ibrido in vetro-plastica con un’apertura ƒ/1.7, secondo una recente affermazione dell’utente Twitter “RGcloudS”.
Apparentemente l’aggiornamento renderà la serie iPhone 15 la prima a livello globale ad avere un design dell’obiettivo ibrido, poiché i dispositivi esistenti con questa tecnologia di Xiaomi sono venduti solo in Cina. Secondo quanto riferito, l’obiettivo ibrido presenterà un singolo elemento in vetro e sei elementi in plastica. Attualmente, la fotocamera della gamma iPhone 14 ha sette obiettivi in plastica.
La fotocamera principale dell’iPhone 15 presenterà anche un’apertura ƒ/1.7, un leggero aumento rispetto all’apertura ƒ/1.79 offerta sui modelli iPhone 14 Pro. I modelli iPhone 15 e iPhone 15 Plus dovrebbero essere dotati della fotocamera posteriore da 48 megapixel introdotta su iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max lo scorso anno. iPhone 14 e iPhone 14 Plus presentano un’apertura ƒ/1.5, il che significa che iPhone 15 e iPhone 15 Plus potrebbero subire un downgrade dell’apertura quest’anno.
Mentre i dispositivi dovrebbero utilizzare lo stesso sensore Sony IMX da 48 megapixel di iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max, l’apertura più ampia consentirà alla fotocamera wide di catturare fino al 20 percento in più di luce. Catturare più luce nella fotocamera consente prestazioni migliori in condizioni di scarsa illuminazione e la possibilità di utilizzare velocità dell’otturatore più elevate. Può anche creare una profondità di campo ridotta, che può enfatizzare il soggetto di un’immagine sfocando maggiormente lo sfondo.
Con l’iPhone 16 Pro Max atteso nel 2024, secondo quanto riferito, Apple aggiornerà la fotocamera wide con un design dell’obiettivo ibrido in otto parti con due elementi in vetro e sei elementi in plastica. Introdurrà anche obiettivi ibridi a cinque e sei elementi sul teleobiettivo e sulle fotocamere ultra grandangolari, forniti da Sunny Optical Technology.