Anche se mancano solo pochi mesi all’arrivo degli iPhone 15, Apple continua a vendere tanti smartphone anche in un periodo non proprio positivo per il settore.
Il mercato mondiale degli smartphone ha registrato un calo del 10% nelle spedizioni, per un totale di 258,2 milioni di unità nel secondo trimestre, secondo l’ultima ricerca di Canalys.
Samsung ha mantenuto la sua posizione di leadership vendendo 53 milioni di unità. Apple segue al secondo posto, con 43 milioni di unità spedite, pari a una quota di mercato del 17%.
Con livelli di inventario normalizzati, Xiaomi si è classificata al terzo posto con 33,2 milioni di unità e OPPO, incluso il marchio OnePlus, ha mantenuto la sua quarta posizione con una quota di mercato del 10% e 25,2 milioni di unità. Transsion Group, che comprende marchi come Tecno, Infinix e iTel, arriva tra i primi cinque, con 22,7 milioni di unità e registrando una crescita annua del 22%.
“Samsung ha visto la sua performance Q2 più bassa dal 2013. Con il rilascio dei suoi ultimi modelli Galaxy Z Flip e Fold, ha chiaramente dimostrato la sua ambizione di competere con Apple nel mercato del lusso”, si legge in una nota nel report.
Guardando al futuro, Canalys prevede un moderato calo del mercato globale degli smartphone per il 2023.