Apple ha confermato ufficialmente un bug con la sua funzione di controllo parentale Screen Time su iPhone e iPad e promette che prenderà ulteriori misure per porre rimedio alla situazione, come confermato dal Wall Street Journal.
Screen Time fornisce ai genitori varie impostazioni per gestire da remoto il dispositivo di un bambino, consentendo loro di limitare l’utilizzo di iPhone, iPad e Mac a determinati orari, impostare limiti di tempo per le app e bloccare contenuti inappropriati. Tuttavia, alcuni genitori si sono lamentati del fatto che le impostazioni di Screen Time a volte vengono ripristinate o non riescono a sincronizzarsi su tutti i dispositivi all’interno di un gruppo di condivisione familiare.
“Siamo consapevoli che alcuni utenti potrebbero riscontrare un problema in cui le impostazioni di Screen Time vengono ripristinate inaspettatamente”, ha dichiarato un portavoce di Apple, in una dichiarazione condivisa con il Wall Street Journal. “Prendiamo molto sul serio questi rapporti e continueremo a fare aggiornamenti per migliorare la situazione”.
Apple ha già risolto un problema con le impostazioni di Screen Time in iOS 16.5 rilasciato a maggio, ma il rapporto afferma che alcuni genitori hanno continuato a riscontrare il problema sui dispositivi aggiornati a iOS 16.6 e alla beta pubblica di iOS 17. Non è chiaro quando Apple prevede di implementare ulteriori miglioramenti a Screen Time.
Screen Time è stato lanciato nel 2018 come parte di iOS 12, fornendo ai genitori un’opzione integrata per il tipo di controlli parentali che in precedenza richiedevano app di terze parti.