Apple ha annunciato che sta collaborando con Pixar, Adobe, Autodesk, NVIDIA e Linux per promuovere e sviluppare la tecnologia 3D Universal Scene Description di Pixar.
Open Universal Scene Description (OpenUSD) è stato creato da Pixar Animation Studios come tecnologia di rappresentazione di scene 3D che promette una significativa interoperabilità tra strumenti, dati e flussi di lavoro. È ampiamente riconosciuto per la sua efficienza e capacità di semplificare la creazione di contenuti cinematografici. Mike Rockwell, vicepresidente del Vision Products Group di Apple, ha commentato:
OpenUSD contribuirà ad accelerare la prossima generazione di esperienze AR, dalla creazione artistica alla consegna di contenuti, e produrrà una gamma sempre più ampia di applicazioni di calcolo spaziale. Apple ha contribuito attivamente allo sviluppo di USD, ed è una tecnologia essenziale per l’innovativa piattaforma visionOS, nonché per il nuovo strumento di sviluppo Reality Composer Pro. Non vediamo l’ora di promuovere la sua crescita in uno standard ampiamente adottato.
L’Alliance for OpenUSD (AOUSD) cerca di aumentare le funzionalità di OpenUSD e incoraggiare un alto livello di strumenti 3D e interoperabilità dei dati. Formulerà specifiche scritte per definire le caratteristiche di OpenUSD e promuovere l’adozione diffusa, l’integrazione e l’implementazione della tecnologia.