Google ha annunciato la nuova esperienza di download su Chrome per il suo browser desktop, oltre ad alcune novità per la versione iOS.
Chrome su Mac
La barra dei download aggiornata di Chrome si trova ora a destra della barra degli indirizzi e sostituisce l’interfaccia precedente nella parte inferiore del display. Il nuovo look è simile alla finestra di download di Safari, anch’essa nella parte superiore del browser.
Quando è in corso un download, un cerchio animato fornisce un modo rapido per monitorare il download a colpo d’occhio e, quando il download è terminato, la scheda si aprirà brevemente prima di chiudersi per consentire di continuare la navigazione.
La barra ospita i download di Chrome delle ultime 24 ore e include opzioni per l’apertura della cartella in cui è stato salvato il file. I download possono essere annullati, messi in pausa e ripresi dalla barra dei download.
I download potenzialmente dannosi continueranno a mostrare un avviso, con la nuova interfaccia che fornisce un contesto aggiuntivo se viene rilevato un malware o un virus in un download. Google afferma che una funzione di scansione profonda più avanzata arriverà in futuro.
Chrome su iOS
Google oggi ha anche annunciato diverse nuove funzionalità che sono state aggiunte a Chrome per iOS.
Quando tocchi la barra degli indirizzi di un sito idoneo, Chrome visualizzerà suggerimenti di ricerca pertinenti. Ad esempio, se stai leggendo un articolo sul Giappone, Chrome mostrerà le ricerche correlate di ristoranti e attrazioni turistiche in una nuova interfaccia “Relativo a questa pagina”.
Chrome ora offre anche più suggerimenti di ricerca. Quando avvii una ricerca, vedrai 10 suggerimenti per le cose che potresti voler cercare, rispetto alle precedenti sei. I suggerimenti più pertinenti nell’elenco verranno visualizzati per primi.
Entro la fine dell’anno, Google prevede di aggiungere a funzionalità “di tendenza” su iOS. Già disponibile sui dispositivi Android, la funzione “di tendenza” mostra ciò che è popolare con le ricerche su Google direttamente dalla barra degli indirizzi di Chrome.