Due account Twitter hanno condiviso delle foto che sembrerebbero mostrare i componenti della porta USB-C dei prossimi iPhone 15, anche se la loro provenienza è sconosciuta.
Uno dei profili è quello di fix Apple, un ingegnere che sembra avere una significativa esperienza con i dispositivi Apple, infatti in passato ha pubblicato video di modifiche da lui apportate ai dispositivi. Questa volta ha pubblicato foto di due porte USB-C con circuiti e cavi a nastro collegati, di cui uno destinato al modello base dell’iPhone 15 e l’altro all’iPhone 15 Plus. L’altro utente Twitter è John011235, che ha pubblicato gli stessi componenti con le stesse etichette, oltre a un terzo identificato come iPhone 15 Pro Max.
Nessuno dei due account ha un track record consolidato per quanto riguarda fughe di notizie relative ai componenti Apple, quindi non vi è alcuna certezza che questi siano i veri componenti degli iPhone 15. In ogni caso, sembra non esserci più alcun dubbio sul fatto che tutti e quattro i modelli avranno una porta USB-C al posto della Lightning. Il passaggio a USB-C è stato effettivamente dettato dall’Unione Europea, che richiede a tutti i produttori di smartphone di adottare il medesimo standard come porta di ricarica.
Apple avrebbe potuto optare per la realizzazione di un modello speciale con porta USB-C per il mercato dell’UE, ma evidentemente ha ritenuto più sensato adottare la nuova porta a livello globale. Inoltre, anche i legislatori statunitensi hanno proposto leggi simili, per cui l’azienda è stata lungimirante in questo caso. È molto probabile che l’azienda di Cupertino avrebbe effettuato il cambio anche senza l’obbligo legale, avendo già adottato l’USB-C sia per iPad che per i MacBook, anche se questi ultimi hanno successivamente ottenuto una porta di ricarica MagSafe. Questa visione è rafforzata dal fatto che la legge dell’UE non entrerà in vigore fino al 2024, ma Apple sta comunque effettuando il cambio già quest’anno.