Come è stato riportato molte volte, si prevede che l’iPhone 15 Pro sarà dotato di un nuovo chip A17 Bionic prodotto con un processo produttivo a 3nm. Una nuova voce di corridoio odierna, però, fornisce ulteriori dettagli sulle specifiche dell’iPhone 15 Pro, inclusi dettagli sulla quantità di RAM.
Secondo quanto riportato da URedditor, il chip A17 Bionic avrà un processore CPU a 6 core e un processore GPU a 6 core. L’attuale chip A16 Bionic ha un processore CPU a 6 core e un processore GPU a 5 core, quindi ci sarà un incremento di un core GPU rispetto alla precedente generazione. Inoltre, la CPU del chip A17 Bionic avrà una velocità di clock massima di 3,70 GHz, un aumento rispetto ai 3,46 GHz del chip A16 Bionic.
Sui prossimi iPhone, il chip A17 Bionic sarà abbinato a 6 GB di RAM, come lo scorso anno. Questo contrasta con le voci precedenti, che suggerivano che l’iPhone 15 Pro avrebbe avuto un quantità di 8 GB di RAM. Il leaker su Twitter afferma che 8 GB sembrano “improbabili, ma forse non impossibili”.
LEGGI ANCHE: Lo storage di iPhone 15 Pro partirà da 256GB?
La combinazione dell’aumento della velocità di clock massima, il core GPU aggiuntivo e il nuovo processo produttivo a 3nm dovrebbero portare miglioramenti notevoli alle prestazioni e all’efficienza energetica dell’iPhone 15 Pro.
Come sempre, Apple potrebbe trovare un proprio equilibrio tra miglioramenti dell’efficienza e delle prestazioni. L’azienda potrebbe puntare maggiormente sull’efficienza, concentrandosi quindi su miglioramenti della durata della batteria e optando per guadagni di prestazioni più contenuti. Oppure potrebbe fare il contrario, mantenendo la durata della batteria e l’efficienza approssimativamente uguali, ma aumentando drasticamente le capacità di prestazione.