Secondo Jeff Pu, un analista tecnologico presso la società di investimenti di Hong Kong Haitong International Securities, i futuri iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max dovrebbero supportare il Wi-Fi 7 e presentare un obiettivo ultra-grandangolare da 48 megapixel migliorato.
Pu ha rivelato queste informazioni in una nota di ricerca sull’industria tecnologica pubblicata oggi. Per quanto riguarda la tecnologia Wi-Fi 7, i dispositivi che ne sono dotati sono in grado di inviare e ricevere dati contemporaneamente sulle bande 2.4GHz, 5GHz e 6GHz, ottenendo così velocità Wi-Fi più veloci, minor latenza e una connettività più affidabile. Con tecnologie come 4K QAM, si prevede che il Wi-Fi 7 offrirà velocità di trasferimento dati di picco superiori a 40 Gbps, un aumento di quattro volte superiore rispetto al Wi-Fi 6E.
Apple, al momento, sta ancora implementando il supporto Wi-Fi 6E sui suoi dispositivi. Il vantaggio principale del Wi-Fi 6E è il supporto per la banda 6GHz per una maggiore larghezza di banda, rispetto al Wi-Fi 6 che è limitato alle bande 2.4GHz e 5GHz. Fino ad ora, Apple ha aggiunto il Wi-Fi 6E all’iPad Pro, ai MacBook Pro da 14 e 16 pollici, al Mac Studio, al Mac Pro e al Mac mini. Tuttavia, si prevede che gli imminenti iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max supporteranno tale standard.
Per quanto riguarda il comparto fotografico, l’arrivo di un sensore ultra-grandangolare da 48 megapixel su iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max dovrebbe consentire all’obiettivo di catturare più luce, ottenendo foto migliorate quando si scatta in modalità 0.5×, soprattutto in ambienti con scarsa illuminazione.
I modelli iPhone 14 Pro hanno già un obiettivo principale da 48 megapixel che utilizza la “pixel binning” per unire i dati di quattro pixel sul sensore dell’immagine della fotocamera in un “super pixel” per una migliore cattura in condizioni di scarsa illuminazione. Con gli iPhone 16 Pro, ci si aspetta che questa tecnologia si estenda all’obiettivo ultra-grandangolare, attualmente da 12 megapixel.
Ciò significa anche che i modelli iPhone 16 Pro dovrebbero essere in grado di scattare foto ProRAW da 48 megapixel in modalità ultra-grandangolare. Queste foto dovrebbero garantire maggiori dettagli, per una maggiore flessibilità in fase di editing e potranno essere stampate in dimensioni più grandi.