Apple ha rilasciato la sesta beta di iOS 17 e iPadOS 17 agli sviluppatori. Insieme ai firmware per iPhone e iPad, sono arrivate le nuove beta di tvOS 17 per Apple TV e di watchOS 10 per Apple Watch, oltre a quella di macOS 14 per Mac.
L’aggiornamento di iOS e iPadOS è disponibile per tutti gli iPhone e gli iPad associati ad un Apple ID valido per il beta testing, ovvero gli ID degli utenti registrati al programma di sviluppo. Se non sapete come installare la beta, ecco le nostre guide approfondite:
Le novità di iOS 17 beta 6
Queste le novità della beta:
App Messaggi
Nell’app Messaggi, ora è possibile premere a lungo il pulsante “+” per visualizzare il selettore di foto anziché dover toccare e scegliere l’opzione Foto dall’elenco.
L’elenco delle app di iMessage è infatti nascosto sotto un pulsante “+” che si espande quando lo tocchi. Ma il problema è che Apple ha anche nascosto il pulsante Fotocamera e Foto sotto quel menu, rendendo più difficile l’accesso a tali funzionalità che in precedenza avevano il proprio collegamento dedicato. Di conseguenza, l’invio di una foto a qualcuno in iMessage su iOS 17 richiedeva alcuni tocchi in più.
Con la nuova beta, anche se l’interfaccia rimane la stessa, Apple ha aggiunto una scorciatoia molto utile: come anticipato prima, se tocchi e tieni premuto il pulsante “+”, iMessage mostrerà automaticamente il Photo Picker.
Telefono
In una beta precedente, Apple aveva spostato il pulsante rosso di fine chiamata nell’app Telefono dalla parte centrale in basso alla parte destra, sempre nella zona inferiore. Dato che le persone erano così abituate a toccare al centro, questo cambiamento non era stato molto apprezzato.
Nella beta 6, Apple ha spostato il pulsante di fine chiamata al centro, riportandolo solo leggermente più in alto rispetto a dove si trovava in iOS 16 e versioni precedenti.
Monitoraggio dell’umore
Apple ha ulteriormente ottimizzato le animazioni utilizzate per gli stati d’animo nella funzione di tracciamento dell’umore. Gli anelli intorno a ogni stato d’animo ora si animano più velocemente attorno a ogni forma e ci sono più anelli.
Splash Screen nell’app Foto
C’è una nuova schermata iniziale quando apri per la prima volta l’app Foto che ti consente di conoscere le nuove funzionalità introdotte con iOS 17.
Display e luminosità
Nella sezione Display e luminosità dell’app Impostazioni, l’icona dello sfondo è stata aggiornata con un wallpaper di iOS 17.
Il rilascio definitivo di iOS 17 e iPadOS 17 è previsto per l’autunno, verosimilmente per il mese di Settembre 2023.
Leggi anche: iOS 17: novità e dispositivi compatibili