La porta USB-C su iPhone 15 sarà di tipo Thunderbolt

Tantissimi utenti saranno felici di sapere che gli iPhone 15 potrebbero supportare la tecnologia Thunderbolt.

iphone 15 pro max

La nuova porta USB-C che farà il suo esordio sugli iPhone 15 porterà diversi vantaggi e tra questi ci sarà anche il supporto Thunderbolt.

Secondo ChargerLAB, che ha ricevuto immagini esclusive dei connettori USB-C realizzati per iPhone 15, i nuovi smartphone supporteranno la tecnologia Thunderbolt.

Per chi non lo sapesse, Thunderbolt è un’interfaccia hardware sviluppata da Intel in collaborazione con Apple per trasmettere dati a velocità elevate. L’attuale versione di Thunderbolt funziona tramite il connettore USB-C ed è presente in molti dispositivi Apple, come Mac e iPad Pro.

iPhone 15 potrebbe essere il prossimo dispositivo Apple a ottenere il supporto Thunderbolt, almeno sulla base delle immagini condivise da ChargerLAB. Il sito Web ha notato che i componenti di iPhone 15 trapelati presentano un misterioso chip Retimer. Questo chip è comunemente usato per ricostruire i segnali e ridurre il jitter del segnale nei dispositivi Thunderbolt.

ChargerLAB-USB-C-Thunderbolt-iPhone-15.jpg
In altre parole, il connettore USB-C dell’iPhone 15 sarà in grado di trasmettere dati a velocità molto più elevate rispetto a quelle del connettore Lightning. Ad esempio, il connettore Lightning si basa su USB 2.0, che trasmette fino a 480 Mbps. I tipici connettori USB-C trasmettono tra 5 Gbps e 10 Gbps di dati. Quando si tratta di Thunderbolt, la velocità di trasferimento dei dati sale a 40 Gbps.

Questa velocità porta molti vantaggi agli utenti, in particolare per chi ha bisogno di trasferire rapidamente i video ProRes su un computer (cosa che attualmente richiede molto tempo a causa della porta Lightning). La tecnologia può anche fornire più energia, in modo che gli utenti possano ricaricare il proprio telefono in meno tempo.

Non è chiaro se tutti i modelli della gamma iPhone 15 avranno Thunderbolt o se questa novità arriverà solo sui modelli Pro. Con gli iPad, Apple limita Thunderbolt a iPad Pro, mentre iPad Air ha un connettore USB-C 3.1 e iPad 10 ha un connettore USB-C 2.0 molto più* lento.

Nonostante ChargerLAB affermi che il connettore sembra essere lo stesso per tutti i nuovi modelli, non sarebbe una sorpresa se Thunderbolt fosse una funzionalità esclusiva per iPhone 15 Pro e 15 Pro Max.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Rumor