Gli utenti di Google Chrome su iPhone presto potranno beneficiare di una funzionalità di usabilità a cui gli utenti di Safari hanno accesso già da diverso tempo.
Apple ha dato ai proprietari di iPhone l’opzione di spostare la barra degli indirizzi di Safari nella parte inferiore dello schermo quando è arrivato iOS 15 e, sebbene all’epoca abbia suscitato controversie, è diventata nel tempo un’opzione molto popolare. Ovviamente, c’è anche un interruttore per riportarla nella parte superiore dello schermo, nel caso in cui le persone lo preferiscano. Ora, sembra che Google stia per prendere spunto da Apple.
L’ultima versione beta di Google Chrome su iPhone, disponibile tramite TestFlight, offre per la prima volta un’opzione per spostare la barra degli indirizzi nella parte inferiore dello schermo. È probabile che questa opzione arriverà presto nella versione finale di Chrome disponibile sull’App Store.
Questa novità e è stata individuata dallo sviluppatore Steve Moser e condivisa su X, il social network precedentemente noto come Twitter. Uno screenshot allegato mostra che gli utenti di Chrome potranno scegliere una posizione in alto o in basso per la barra degli indirizzi, mentre un testo sullo schermo afferma che possono “anche toccare e tenere premuta la barra degli indirizzi per cambiare la sua posizione”.
Google Chrome for iOS updated with Bottom Omnibox Setting. It was just added to the Testflight version of Chrome for iOS.
Link below with more screenshots and info: pic.twitter.com/W8Lrnc7GrX— Steve Moser (@SteveMoser) August 23, 2023
Spostare la barra degli indirizzi nella parte inferiore dello schermo renderà molto più facile raggiungerla su dispositivi più grandi come l’iPhone 14 Pro Max o l’iPhone 14 Plus, soprattutto per coloro che hanno mani più piccole o che vorrebbero utilizzare il dispositivo con una sola mano.
Come con tutti i cambiamenti simili, ci saranno sicuramente persone che preferiranno la posizione originale, motivo per cui l’opzione di scegliere dove posizionare la barra degli indirizzi è molto gradita. Apple ha cercato di prendere questa decisione durante le versioni beta di iOS 15, ma successivamente ha aggiunto un’opzione per dare libera scelta all’utente, grazie ai feedback degli utenti della versione beta.