La notizia non è di quelle sorprendenti, ma un nuovo studio conferma che il tuo cinturino per Apple Watch è un terreno fertile per i batteri.
Una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Advances in Infectious Diseases approfondisce la questione, trovando una correlazione tra alcuni tipi di cinturini per Apple Watch e livelli più elevati di batteri.
Lo studio, come riportato dal New York Post, è stato condotto da un team di ricercatori della Florida Atlantic University e riguardava cinturini per Apple Watch e altri dispositivi indossabili realizzati in gomma, stoffa, pelle, plastica, oro e argento. L’obiettivo era trovare una correlazione “tra il materiale del braccialetto e l’accumulo di batteri”.
Lo studio ha scoperto subito che il 95% di tutti i cinturini erano contaminati da qualche tipo di batterio pericoloso. Il tipo più comune di batteri attratti dai cinturini per Apple Watch è lo Staphylococcus spp, che può causare infezioni da stafilococco, ed è stato trovato sull’85% dei cinturini. I ricercatori sottolineano, tuttavia, che questo dato “non era inaspettato”.
Ciò che i ricercatori hanno trovato più sorprendente è stata il dato del 30% di pseudomonas aeruginosa, un tipo di germe che secondo il CDC può causare polmonite, infezioni nel sangue e altro ancora. I ricercatori hanno inoltre sottolineato che il 60% dei dispositivi indossabili testati conteneva batteri E. coli.
I batteri trovati nello studio sono comuni residenti sulla pelle dei generi Staphylococcus e Pseudomonas e organismi intestinali del genere Escherichia, in particolare E. coli. Staphylococcus spp era prevalente nell’85% dei braccialetti; i ricercatori hanno trovato Pseudomonas spp sul 30% dei braccialetti; e hanno trovato batteri E. coli sul 60% dei braccialetti, che più comunemente iniziano l’infezione attraverso la trasmissione oro-fecale.
Chi frequenta una palestra ha registrato una presenza di stafilococco più alta, il che sottolinea la necessità di disinfettare i braccialetti dopo aver svolto un’attività fisica in palestra o a casa.
Lo Staphylococcus aureus è un tipo di batterio presente sulla pelle umana, nel naso, nelle ascelle, nell’inguine o in altre aree che causano un’ampia varietà di malattie cliniche. Pseudomonas spp., comunemente presente nell’ambiente, può causare infezioni nel sangue, nei polmoni (polmonite) o in altre parti del corpo. Gli enterobatteri sono una vasta famiglia di batteri che comprende molti dei patogeni più familiari come E. coli e Salmonella.
Non sorprende che i partecipanti allo studio che indossavano il loro Apple Watch o altri dispositivi durante gli allenamenti mostrassero livelli elevati di batteri.
In termini di materiali dei cinturini, i ricercatori affermano che i cinturini in tessuto, gomma e plastica presentavano i livelli più alti di conta batterica, seguiti dalla pelle. È stato scoperto che i cinturini metallici trasportano pochissimi batteri, probabilmente a causa del fatto che non vengono comunemente indossati durante gli allenamenti.
Lo studio conclude spiegando che questi numeri evidenziano quanto sia importante che gli utenti di Apple Watch e di altri dispositivi indossabili igienizzino i propri cinturini regolarmente. “La quantità e la tassonomia dei batteri che abbiamo trovato sui cinturini mostrano che è necessario igienizzare regolarmente queste superfici”, ha affermato il ricercatore Nwadiuto Esiobu.
Come pulire il cinturino dell’Apple Watch?
Questi i suggerimenti di Apple per tenere puliti i cinturini di Apple Watch, da effettuare dopo aver rimosso il cinturino dal dispositivo.
Per i cinturini in pelle:
- Pulisci le parti in pelle del cinturino con un panno non abrasivo e privo di pelucchi. Se necessario, inumidisci leggermente il panno con acqua pulita.
- Non immergere in acqua i cinturini in pelle. I cinturini in pelle non sono resistenti all’acqua.
- Lascia asciugare completamente il cinturino all’aria prima di riattaccarlo all’Apple Watch. Non conservare i cinturini in pelle in luoghi esposti alla luce solare diretta, ad alte temperature o ad elevata umidità.
Per i cinturini Solo Loop, Solo Loop intrecciato, Sport, Sport Loop, Ocean Band, Alpine Loop e Trail Loop:
- Pulisci il cinturino con un panno non abrasivo e privo di pelucchi. Se necessario, inumidisci leggermente il panno con acqua pulita. Per la pulizia di questi cinturini, puoi anche usare un sapone per le mani ipoallergenico delicato.
- Asciuga il cinturino con un panno non abrasivo e privo di pelucchi prima di riattaccarlo all’Apple Watch.
Per tutti gli altri cinturini, fibbie e chiusure:
- Pulisci il cinturino con un panno non abrasivo e privo di pelucchi. Se necessario, inumidisci leggermente il panno con acqua pulita.
- Asciuga il cinturino con un panno non abrasivo e privo di pelucchi prima di riattaccarlo all’Apple Watch.
Quando è stata l’ultima volta che hai pulito a fondo i cinturini del tuo Apple Watch?
Leggi anche: I migliori cinturini per Apple Watch