Ci siamo! Apple ha appena ufficializzato la data del prossimo keynote dedicato alla presentazione degli iPhone 15.
Apple ha annunciato che l’evento si terrà martedì 12 settembre alle 19:00 italiane. Come l’anno scorso, l’evento si svolgerà allo Steve Jobs Theatre nel campus dell’Apple Park a Cupertino, in California.
Su X/Twitter è attivo l’hashmoji #AppleEvent, che mostra il logo Apple nei colori presenti nell’invito.
Anche se l’evento sarà preregistrato, Apple sta invitando i giornalisti per far guardare loro la presentazione di persona e presumibilmente per provare in prima persona i nuovi dispositivi dopo l’evento.
Cosa verrà presentato?
Dalla presentazione di quest’anno ci aspettiamo iPhone 15 da 6,1 pollici, iPhone 15 Plus da 6,7 pollici, iPhone 15 Pro da 6,1 pollici e iPhone 15 Pro Max da 6,7 pollici. Si prevede che tutti i modelli siano dotati di Isola dinamica, un chip 5G aggiornato realizzato da Qualcomm e, soprattutto, una porta USB-C invece della porta Lightning.
iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max avranno ulteriori funzionalità che non saranno disponibili per i modelli iPhone 15 standard. È prevista una piccola riprogettazione con cornici più sottili e lievi modifiche alle curvature degli angoli, inoltre i modelli iPhone 15 Pro avranno un telaio in titanio anziché uno in acciaio inossidabile.
Ci aspettiamo di vedere il primo chip Apple da 3 nanometri, l’A17, incluso nell’iPhone 15 Pro e Pro Max. Inoltre, le voci suggeriscono che i due modelli Pro avranno un pulsante azione invece di un interruttore di disattivazione audio. Il pulsante Azione può essere personalizzabile, proprio come l’omonimo pulsante su Apple Watch Ultra.
Mentre i modelli Pro riceveranno entrambi miglioramenti della fotocamera, si prevede che iPhone 15 Pro Max otterrà un obiettivo con zoom periscopico che consentirà lo zoom ottico 5x o 6x, rispetto a 3x sul modello attuale.
Oltre ai nuovi iPhone 15, ci aspettiamo anche l’Apple Watch Series 9 e una nuova versione dell’Apple Watch Ultra. I due modelli non dovrebbero presentare novità estetiche, ma limitarsi solo a miglioramenti hardware (processore, batteria) e, probabilmente, nuovi cinturini.
Tra le novità, dovrebbero esserci anche nuovi AirPods e/o AirPods Pro con custodia USB-C e altre piccole novità legate alla qualità audio.
Per quanto riguarda i nuovi Mac, ci aspettiamo un evento (o un semplice comunicato stampa) a ottobre, magari insieme agli iPad non Pro. Per gli iPad Pro, salvo sorprese, bisognerà attendere i primi mesi del 2024.
Apple ha pubblicato la sua pagina live dedicata all’evento con dettagli su orari, come guardarlo e altro ancora. La pagina dell’evento Apple viene aggiornata prima di ogni evento e in genere presenta un easter egg interattivo in realtà aumentata visualizzabile sui dispositivi iOS, ma questa volta Apple non ne ha creato uno.
Piuttosto che un’esperienza AR, la pagina Eventi presenta un logo Apple animato realizzato con granelli di materiale metallico. I granelli fluttuano continuamente in lontananza, creando un effetto vorticoso. Non è passato inosservato che il logo Apple è in una tonalità di grigio metallizzato e blu, che sono due dei colori che potrebbero arrivare sugli iPhone 15 Pro.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming da Apple. Riuscirà a meravigliarci questa presentazione degli iPhone 15?